Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: "una serie di foto dal mio archivio. una domanda:

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868

    "una serie di foto dal mio archivio. una domanda:

    <font face="Arial"><font color="blue">
    "...una serie di foto dal mio archivio. una domanda:..."
    Ciao a tutti
    Personalmente ho apprezzato moltissimo che qualcuno si sia posto in anticipo un problema chiedendo delucidazioni in merito, e la risposta non può che essere certo che si può, cosa viene scritto successivamente naturalmente è un altra questione...
    Lungi da me fare il censore, ma per ovvi motivi quando le discussioni prendono una piega politica o particolarmente pericolosa per l'esistenza stessa del sito moderatori ed amministratori sono costretti a redarguire gli scriventi e nei casi più gravi a chiudere le discussioni
    Il sito viene visitato normalmente dal doppio degli utenti registrati e buona parte dei "visitatori" è straniera, spesso alcune affermazioni fatte, ad una lettura e traduzione approssimativa, potrebbero risultare modificate anche in modo sostanziale causando notevoli disguidi.
    Non è un caso che molto dopo l'apertura del forum siamo stati costretti da comportamenti "poco ortodossi" di alcuni partecipanti a porre un regolamento che tra l'altro cita così:

    ....Comportamento

    All' interno del forum ci si dovrà* attenere alle già* richiamate regole del quieto vivere e della civile convivenza con totale rispetto di tutte le norme di legge (civile, penale e speciale), che debbono qui considerarsi integralmente richiamate. Ad esclusivo titolo esemplificativo, senza con ciò escludere ogni altra norma, ricordiamo agli utenti e member che è espressamente vietato:

    a) ......
    b) Insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignità* e il decoro degli altri utenti o di terzi;
    c) discutere argomentazioni politiche di qualsiasi natura;
    d) recare offese alle istituzioni, alla religione di qualunque fede o trattare argomenti inerenti il razzismo;
    ........

    Questo per far capire che si può scrivere di tutto basta rispettare i paletti giustamente imposti e impostici...
    Tra l'altro volevo fare sapere che, proprio a causa di avatar e topic "troppo spinti" alcune associazioni straniere dove la regolamentazione è ben più severa della nostra hanno posto dei paletti a worldwar
    Anche in questo caso l'amministrazione proprio per essere il più libera possibile non è intervenuta se non in casi che potevano lasciare dubbi
    Invito tutti alla moderazione e a riflettere prima di esternare i propri pensieri, idee e a volte supposizioni, il nostro sito per statuto si basa sui fatti e sullo studio degli stessi divulgando le conoscenze acquisite
    Vi ringrazio tutti per lo sforzo che state compiendo
    Giovanni</font id="blue">
    </font id="Arial">

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    sono a conoscenza di questo tipo di problemi e lungi da me contestare ne il regolamento (che iscrivendomi ho accettato), ne le decisioni dell'amministrazione.
    so benissimo come stanno le cose.
    mi permetto però di dire che non ho ravvisato alcuna infrazione ai punti di cui sopra nei miei interventi al topic su Hitler che è stato chiuso...anzi, trovo che il topic si stava sviluppando con concordia ed in modo estremamente intelligente ed interessante.
    in caso contrario mi auguro vogliate sottolinearmi dove avrei infranto uno o più punti del regolamento.
    inoltre, nel punto d) del regolamento vi è un'evidente contraddizione di termini...non capisco infatti come si possa trattare ad esempio di militaria nazista evitando di, cito testualmente, "trattare argomenti inerenti il razzismo".
    è il nazismo stesso intrinsecamente razzista. si tratta di un ossimoro.
    del resto fanno ridere quelli che condannano fermamente il terzo reich e poi si sbrodolano davanti ad un distintivo antipartigiano per cui hanno magari appena sborsato l'equivalente di due bustepaga.
    non c'è una patetica ipocrisia di fondo?

    per il resto,almeno da parte mia, spero vogliate considerare l'argomento chiuso.

    fabio

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    anche secondo me la discussione era buona e si stava discutendo tutti civilmente sia chi la pensa ad un modo e chi ad un' altro ma se le regole sono quelle non ci resta che accetarle.
    non sono d' accordo con te rev x l'APB xchè la militaria è una cosa la politica è un' altra , ogni volta si torna al capolinea,. penso che chiunque con il proprio denaro è libero di acquistare ciò che vuole .
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    x

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Due parole anche da parte mia.
    La disussione,anche se decisamente "pesante" e "delicata",mi è sembrato che si sia attenuta su dei livelli di regolarità*,ma posso anche sbagliarmi.Per cui sono un po'dispiaciuto dalla chiusura di tale topic.Ma è solo un parere prettamente personale!
    Però sono anche d'accordo che il forum,nella persona degli amministratori,deve essere tutelato e sono quindi d'accordo anche sulla chiusura della discussione stessa.Penso che se è stata presa questa decisione ci sono dei motivi più che validi,anzi ne sono sicuro!
    Però mi sorge allora una domanda:non è allora il caso forse di elminare del tutto tale sezione?Inevitabilmente prima o poi(penso più poi che prima...)magari qualche nuovo iscritto si sentirà* libero di parlare e trattare certi argomenti che gioco forza saranno non tollerati,anche a ragione visto quanto detto e fatto dall'amministrazione?
    Non voglio creare polemiche e gettare ulteriormente benzina sul fuoco,vorrei solo capire meglio come andare avanti.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868
    Non ho detto che il topic non fosse interessante, il problema è che tutti dovremmo pensare se quello che scriviamo potrà* essere interpretato in modo corretto o se alcune frasi o toni possano al contrario venire interpretati, si badi bene spesso ciò può avvenire involontariamente, in modo errato, strumentale o peggio fazioso
    Per quanto riguarda il regolamento non sussiste nessuna contraddizione di termini, naturalmente se non si cade nella trappola di diventare, magari inavvertitamente, difensori ad oltranza di un "idea"
    Si può benissimo trattare di militaria nazista o di argomenti storici ben più pesanti solo evitando parole o atteggiamenti che possono essere interpretati in modo errato.
    Accumunare nazismo, e qui aggiungo fascismo, comunismo e chi più ne ha ne metta, al razzismo non spetta a noi.
    Chi studia argomenti storici o tecnici neppure si deve porre il problema, l'unico scopo che deve perseguire è quello di cercare quanti più documenti è possibile reperire cercando di sentire "tutte" le fonti, analizzandole, valutandole e vagliandole per potere presentare dei "fatti" tangibili .
    Mi permetto di dissentire dalla visone di Fabio riguardo l'ipocrisia.
    Per quale motivo una persona dovrebbe essere ipocrita solo perchè colleziona un oggetto appartenente ad un idea politicamente, religiosamente o filosoficamente distante o opposta alla sua visione?
    Attenzione nel fare queste affermazione perchè ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe asserire esattamente il contrario e cioè che se un collezionista sceglie un certo filone lo fa perché condizionato dalla sua opinione politica o per avvalorare la stessa e se ho ben capito tu sai benissimo quanto questo ragionamento, in mano alle persone "sbagliate", possa divenire un arma pericolosissima, del resto anch`io ne so qualcosa in prima persona...
    Considero anch`io l'argomento chiuso (in realtà* avevo chiesto solo un attenzione maggiore) e attendo con ansia i vostri nuovi topic visto che i precedenti mi sono risultati a dir poco interessanti (sono un ignorante totale in materia)
    Ciao a tutti

    Giovanni

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    tutto vero, però attenzione giovanni, la mia affermazione non voleva essere un assioma: collezionista militaria nazista=neonazista, ci mancherebbe altro!!!
    con "ipocrisia" mi riferisco semmai alla contraddizione in termini di quanti (e sai che ce ne sono parecchi) si esaltano tanto tenendo tra le mani un elmetto SS piuttosto che una dienstkreuz NSDAP e poi inorridiscono per quello che è accaduto dichiarandosi totalmente contrari, si incazzano pure quando si affrontano gli argomenti correlati a quel materiale...
    oh mio dio, la tragedia degli ebrei...
    oh mio tutti quegli innocenti massacrati...
    che bestie i nazisti!
    che mostri!
    e Hitler? che pazzo sanguinario!

    e allora che se li tengono in casa a fare tali simboli di odio e morte?

    per dire: a me i pedofili fanno schifo, non collezionerei di certo materiale che li riguardi!

    se uno colleziona militaria deve essere per lo meno un ottimo conoscitore della storia che vi sta dietro...altrimenti è uno sfigato od un mercenario...non bastano pesi, misure e marchi-costruttori!
    serve rispetto per quei pezzi!
    rispetto che può venire solo attraverso lo studio e la comprensione.
    il resto è solo becero materialismo...

    si collezionassero schede telefoniche allora!

    come parliamo di una spilla, dobbiamo parlare anche di chi era quello che la indossava.
    chi era, come viveva, che idee aveva...
    sia ben chiaro viceversa, che questo NON significa, per proprietà* transitiva, che allora si sia daccordo con quelle idee.
    che bisognia essere neonazisti o cmq simpatizzanti del nazionalsocialismo per collezionarlo...

    certo che no!

    ma nemmeno a fini culturali si può oggi parlarne in tranquillità*, con oggettività* e cognizione di causa...
    nessuno può permettersi, maledetto reazionario, di non prostrarsi di fronte all'unica verità* sul nazismo impostaci, vox dei, dall'alto tramite legge!!!

    perchè?

    lo sappiamo tutti, ma è più comodo e rassicurante convincerci del contrario e dire "non parliamone", "non parliamone".

    ripeto, parere personale.
    tutto qui.

    fabio

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    175
    Mulon scrive:
    "Però mi sorge allora una domanda:non è allora il caso forse di
    elminare del tutto tale sezione?"

    Quale sezione?

    Credo che la cosa più opportuna, permettetemi che dica la mia anche se sono l'ultimo arrivato, sia quella di continuare così, costringendoci tutti ad rileggere i nostri post prima di pubblicarli. Mio padre mi diceva sempre di contare fino a dieci prima di dire la propria su certi "temi". Propongo di fare lo stesso.

    Si può tranquillamente discutere di Hitler e di Himmler. Ma evitiamo di dire la propria sulle idee che propugnavano. Si può benissimo descrivere la conferenza di Wannsee senza per forza dover commentare questo o quello!!!!
    Personalmente sono felice se qualcuno mi dice la sua sul motivo della fuga di Hess ma se poi mi dice che ha fatto bene, che ha fatto male, bla bla bla mi viene da pensare "echissene..."
    Oppure commentiamo un documento sull'8 settembre: se qualcuno parla del contrasto che sorse intorno alle due stesure dell'armistizio mi frego le mani eccitato... se invece interviene un altro e dice che badoglio fu un eroe, oppure che fu un traditore, ecc. ecc. ribadisco il mio "ecchisene..."
    Questo significa fare ricerca. Credo che per quanto riguarda gli oggetti collezionati sia la stessa cosa, no?

    Mi piace ricordare il servizio fotografico che fece Mulon su Predappio. alcuni commenti un po' meno, ma se si riesce a fare un servizio su un personaggio di tale "calibro" non vedo perché non andare avanti.
    Poi, semmai, se serve, ZAC!
    per i nostri amministratori una dedica dall'anno Millecento o giù di lì.
    "o qui tu servas ista moenia, noli dormire! sed, vigila!"
    tu che fai la guardia a queste mura, non dormire! vigila!"

    F.C. Giampaoli G.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Vedi Giampaoli,forse sono finito in un "gioco" più grande di me,di cui non conosco ancora bene le regole.
    Mi sto rendendo conto che "moderare" non è per niente facile.Bisogna fare delle scelte,e certe volte mi domando se sono la persona giusta per fare certe scelte.
    Per me,la militaria ed il forum,sono principalmente studio tecnico e voglia di condividere immagini di "oggetti" ed "esperienze" insieme agli altri forumisti.Ma tutto in serenità e tranquillità .
    L'aspetto storico,per quanto importante e fondamentale in alcuni casi se non sempre,per me(solo per me)certe volte passa in secondo piano.Non ho mai negato,e me ne rammarico,di essere parecchio ignorante "storicamente e culturalmente" parlando dei nostri temi,ed è per questo che ho difficoltà in alcune scelte ed atteggiamenti.
    Io vado avanti a emozioni,entusiasmo!Di più,ma l'ho sempre detto,al momento non posso dare purtroppo.
    Ritornando a Predappio,pensa che dall'emozione non ho nemmeno firmato il "registro" delle visite,praticamente bloccato,paralizzato!
    Per cui la mia affermazione iniziale trova il tempo che trova,proprio alla luce del mio "modus operanti" e di tutto quello che c'è dietro.
    Resto pur sempre dell'avviso che certi temi gico forza sono e saranno sempre scottanti,e se aggiunti all'ignoranza che purtroppo imperversa un po' dappertutto(mi ci metto pure io eh,sia ben chiaro)il rischio di un "zac" come dici te è consolidato.
    Ma se il "zac" è accettato con serenità e con cervello,penso che ne guadagnamo tutti.E penso che questo caso ne sia l'esempio.Mi sembra che nonostante l'intervento se vogliamo anche duro dell'amministrazione si cerca di capire i xchè o xcome invece di scannarsi a vicenda,o sbaglio?
    Ecco,secondo me questo è un buon segno,un segno di intelligenza e di capacità di capire e di andare avanti.
    Quindi,se siamo a questi ottimi livelli di "rapporto" anche nelle difficoltà ,penso che la mia richiesta iniziale sia completamente fuori luogo.Tutto questo ovviamente fino a quando si è tra persone intelliggenti,nella speranza che non arrivi prima o poi il provocatore gratuito.
    Mi auguro,e ne sono sicuro,che il problema sia già rientrato e che non ci siano problemi,tra nessuno.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    175
    Concordo in tutto con te Mulon!
    Da parte mia il "zac!" è accettato e compreso. Ma prima si giunga a ciò ben venga l'autodisciplina e il selfcontrol. E attenzione alle parole che si usano. Un esempio "illuminante": una volta uno studente, per far colpo, invece di dire "ci vorrebbe un po' più di selfcontrol disse "ci vorrebbero un po' di più autodafè!" ossia "ci vorrebbero più roghi sui quali bruciare streghe ed eretici". Pensa quanto poco basti per non farsi capire o, peggio, per esseree completamente travisati su quello che si vuol dire

    [self]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato