.. un altro dei primi dell'anno scorso (e uno dei miei preferiti).... copertina ahimč molto curata e inequivocabile....
.. un altro dei primi dell'anno scorso (e uno dei miei preferiti).... copertina ahimč molto curata e inequivocabile....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
visita a Ulm il 15 maggio 1939
la faccia mite di Hans Keck, classe 1906, quindi salvato da Weimar ma non dal III Reich... protestante di Heidenheim e maestro vetraio!! (a Hendenheim il vetro č di casa tra Zeiss e vetrate artistiche......)
.. le pagine della famiglia, se ho capito bene orfano di madre, quindi l'indirizzo del padre... in riserva...
.. saldo le pagine del Rad etc e la "sintesi" dell'arruolamento: parte il marzo del 1940...
... e la pagina veramente speciale dei reparti... ID 649 poi qua e la... e dall'inzio del 1944 in Italia... l'interessantissimo e poco comune timbro del 3/Turk.Fz. Btl 11 (probabilmente addestratore dei rimpiazzi italiani per i reparti turkomeni con la Wehrmacht qui da noi )... e dall'agosto 1944 con la 278 ID.... l'ultima riga del 993 Gr. Reg. appunto della 278 ID
.. interessante anche la pagina delle armi.. dopo i soliti KAR MG e 08 come tutti i bravi tedeschi, abbiamo la seconda scelta probabilmente per i turkomeni: quindi francesi, norvegesi, yugoslavi e lanciagranate russo (che tra l'altro gli ex soldati sovietici dovevano giā* conoscere)... nell'altra pagina un camposcuola (probabilemnte tenuto da sottufficiale) con la 278 ID
.. la carriera fino a sottuficiale e la Ostmedaille...
.. salto le licenze e un po di malattie (ma niente d'importante)...
e le campagne.... Polonia, Francia, Balcani, Russia, sicurezza in Crimea e dal 16.10.1943 in Italia.... (e pausa pranzo e finsco tra un oretta)....
![]() |
![]()
|
![]()
|