Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [MONCENISIO] Teleferica S.Nicolao-Lago Bianco.

Utente registrato

Angry [MONCENISIO] Teleferica S.Nicolao-Lago Bianco.

Oggi visita un po diversa dal solito:niente pile,lunghi corridoi bui o cupole corazzate ma solamente i resti delle stazioni a monte e a valle di una teleferica al Moncenisio,anzi se vogliamo essere pignoli i resti di queste due,visto che non si sono salvati altro che i muri perimetrali.
    Anche questi comunque interessanti,assieme al Ricovero e allo stupendo panorama che il Moncenisio ci sa offrire.
    Spero che vi divertiate come è successo a noi e da questa teleferica vi salutiamo caramente.
    Anche oggi a causa del numero di fotografie allegate farò 2 invii:
    Nel primo vedremo la stazione a monte,nel secondo quella a valle e il ricovero.
    Gianfranco e Graziella

Vallo Alpino Occidentale
    IX Settore di Copertura
    MONCENISIO
    Teleferica Piana di San Nicolao-Lago Bianco

Anche se meno appariscenti di Batterie e Centri di Fuoco gli impianti teleferici in ambito alpino hanno sempre svolto una funzione importantissima e a volte indispensabile.
    Si pensi solo ai lunghi inverni sulle Alpi quando per lunghi mesi lo spessore del manto nevoso rende quasi impossibile ogni collegamento terrestre.
    Oggi andremo a visitare la teleferica Piana di San Nicolao-Lago Bianco,un impianto realizzato nel 1934-1935 e destinato a supportare le Opere del Caposaldo Malamot superando un dislivello di 800 m.
    La stazione a monte,di cui restano solamente i muri perimetrali,realizzata ad una quota di m.2600 slm è ubicata nei pressi del Lago Bianco a S del rilievo della Corna Rossa al cui interno fu realizzata la Postazione T.
    Un breve raccordo collega la stazione a monte al tracciato che partendo dal Moncenisio raggiunge dopo aver superato il Col Giaset il Lago Bianco.
    La stazione a valle invece è ubicata ad una quota di m.1800 slm alla Piana di San Nicolao,lungo il tracciato della vecchia Strada Napoleonica utilizzato successivamente dalla Ferrovia Fell.
    Anche qui sopravvivono soltanto i muri perimetrali e all`interno sono ancora presenti i resti di un motore a scoppio bicilindrico e un meccanismo di avvolgimento per fune.
    A parere dello scrivente i medesimi non hanno nulla a che vedere con l`impianto originario ma furono posizionati li nel dopoguerra dalla società* che gestiva la vicina cava di pietra.
    Contemporaneamente alla realizzazione della teleferica venne realizzato nel rilievo roccioso ubicato nei pressi della stazione a valle un piccolo ricovero in caverna dotato di due ingressi a baionetta destinato ad ospitare in caso di necessità* il personale dell`impianto.
    Con l`acquisizione di questo territorio da parte francese,conseguenza del trattato di pace del 1947 il Ricovero in caverna ricevette la denominazione transalpina N205.
    A coloro che fossero interessati a visitare la stazione a monte della teleferica si consiglia di lasciare l`auto nel solito parcheggio a W della diga,prendere la strada militare per il Malamot e percorrerla fino al Col Giaset,qui tralasciare la strada che sale verso la cima e proseguire diritti in direzione del Lago Bianco,proseguire ancora per un centinaio di metri oltre la diramazione per la Postazione T fino a trovare alla nostra sx il tracciato in lieve discesa che ci condurra in breve alla stazione a monte della teleferica.
    Visto che durata della marcia è di circa tre ore si consigli di abbinare la visita alla teleferica a qualcuna delle numerose opere presenti in loco.
    Per visitare invece la stazione a valle si consiglia di lasciare l`auto nel parcheggio della piramide di cartone che ricorda la Ferrovia Fell ubicata all`inizio della Piana di San Nicolao,imboccare la vecchia strada Napoleonica e dopo circa un quarto d`ora di cammino avremo raggiunto la stazione a valle della teleferica e il Ricovero in caverna.
    Per non limitare la visita alla sola stazione di arrivo si consiglia di munirsi di pila e vistare le Opere dell`iniziato e mai ultimato Centro logistico di San Nicolao,i cui ingressi si trovano,purtroppo nascosti dalla vegetazione sul lato a monte della strada.
    La visita alla stazione a monte è stata effettuata il 28 luglio 2009 mentre la stazione a valle e il ricovero sono stati visitati il 9 settembre 2009.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato

Re: MONCENISIO:Teleferica San Nicolao-Lago Bianco.

Proseguiamo con il secondo invio,andremo a visitare la stazione a valle ed il Ricovero.
    Gianfranco

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Andrea58

In effetti di teleferica ne rimane poca ma si è ripagati ampiamente dai panorami splendidi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Molto interessante!!

L'apertura nel pavimento nella stazione a valle doveva essere la fossa del contrappeso giusto? Interessantissimo che vi sia ancora il motore!!
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Vallo Alpino
    Interessantissimo che vi sia ancora il motore!!
    Ciao,come ho specificato nel report il motore non centra nulla con l'installazione originaria.
    Vedendo inoltre lo stato delle altre fortificazioni della zona in siti ben più inaccesibili nelle quali di metallico è rimasto molto poco, non credo proprio,con la strada che passa davanti che tutto quel ferro non abbia interessato nessuno.
    Come già detto probabilmente venne montato e utilizzato nel dopoguerra dalla vicina cava di pietra.
    Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore

OTTIMO, troppo spesso dimentichiamo tutto l'apparato che sta dietro ad ogni "sistemazione difensiva" !
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Vallo Alpino
    Interessantissimo che vi sia ancora il motore!!
    Ciao,come ho specificato nel report il motore non centra nulla con l'installazione originaria.
    Vedendo inoltre lo stato delle altre fortificazioni della zona in siti ben più inaccesibili nelle quali di metallico è rimasto molto poco, non credo proprio,con la strada che passa davanti che tutto quel ferro non abbia interessato nessuno.
    Come già detto probabilmente venne montato e utilizzato nel dopoguerra dalla vicina cava di pietra.
    Gianfranco

Scusa non avevo letto tutta la tua descrizione con attenzione!
    Infatti mi sembrava strano
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Re: [MONCENISIO] Teleferica S.Nicolao-Lago Bianco.

Oggi osservando le foto del meccanismo avvolgi fune presente nella stazione a valle della teleferica ho potuto notare che si legge ancora benissimo il nome e l'indirizzo della Società* che lo ha realizzato.
    Una breve ricerca sul Web mi ha consentito di accertare che la Società*,con sede nel NE è ancora attiva nel campo delle apparecchiature per cava.
    Ho quindi provveduto a contattarla richiedendo ogni notizia possibile relativa all'apparecchiatura,in modo da poter capire se fu utilizzata durante la costruzione della diga del Moncenisio.
    Se,come prevedo,saranno così gentili da rispondere alla mia MAIL sarà* mia cura rendervi edotti di quanto mi sarà* comunicato.
    Allego una foto del meccanismo con leggibile il nome della Società* produttrice.
    Gianfranco

Gianfranco

Collaboratore

Come sempre un ottima disamina.. luogo bellissimo..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Come previsto la Società* Pellegrini di Verona ha prontamente risposto alla mia MAIL con richiesta di notizie sul meccanismo presente al Moncenisio nella Stazione a valle della Teleferica nei pressi di una cava di pietra.
    Si tratta di un macchinario denominato FD2 destinato al taglio di marmo e granito mediante filo elicoidale ed azionato da un motore diesel(Ancora presente in loco) mediante una cinghia
    Detto meccanismo è stato in produzione dalla fine degli anni 50 al 1968 e ciò conferma la mia ipotesi che il meccanismo non aveva nulla a che vedere con la teleferica originaria.
    Esso fu sicuramente utilizzato per tagliare blocchi di pietra destinati alla diga del Moncenisio ultimata appunto nel 1968.
    Era invece sbagliata la mia ipotesi che vedeva tale meccanismo destinato all'avvolgimento funi.
    Un grazie ancora alla Società* Pellegrini per la cortesia e sollecitudine dimostrati.
    Gianfranco

Gianfranco

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato