Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: modalità* di aggiornamento armi antiche

Utente registrato

modalità* di aggiornamento armi antiche

Leggi sulle armi.
    Ho una collezione di armi antiche: ho dimenticato di aggiornare la collezione, pur avendo denunciato un paio di queste qualche anno fa.
    Al commissariato, dove stanno cercando di mettermi nei guai, ho fatto presente che i regolamenti parlano di aggiornamenti in caso di sostanziali modifiche (che però non sono chiaramente specificate); mi dicono invece che sono comunque armi proprie (anche le monocolpo ad avancarica a luminello) e che devono seguire lo stesso regolamento: denuncia e/o aggiornamenti entro 48 ore.
    Sostengono anche che un 91/38, che ho denunciato come fucile da caccia, andrebbe denunciato nelle armi antiche, essendo stato spostato l'anno di decorrenza della qualifica di arma antica dal 1890 al 1920 circa!
    Aiutatemi !!!
    Roberto.

Utente registrato
    .. prova a dare un occhiata su questo sito wwwEARMI.IT ci troverai un bel servizio di FAQ ed eventualmente ti risponderà* un Giudice, Ciao Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    .. prova a dare un occhiata su questo sito wwwEARMI.IT ci troverai un bel servizio di FAQ ed eventualmente ti risponderà* un Giudice,è il massimo riferimeto in armi in Italia Ciao Savoia1948

PS Ritieni nullo il messaggio precedente, mi hanno chiamato ed ho pasticciato
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    scrivigli direttamente il tuo problema. a me ha risposto in 24ore

Amministratore
    Questo il link al sito del Giudice E.Mori:

http://www.earmi.it/diritto/

Ciao, speriamo possa esserti utile!

ww

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto

Leggi sulle armi.
    Ho una collezione di armi antiche: ho dimenticato di aggiornare la collezione, pur avendo denunciato un paio di queste qualche anno fa.
    Al commissariato, dove stanno cercando di mettermi nei guai, ho fatto presente che i regolamenti parlano di aggiornamenti in caso di sostanziali modifiche (che però non sono chiaramente specificate); mi dicono invece che sono comunque armi proprie (anche le monocolpo ad avancarica a luminello) e che devono seguire lo stesso regolamento: denuncia e/o aggiornamenti entro 48 ore.
    Sostengono anche che un 91/38, che ho denunciato come fucile da caccia, andrebbe denunciato nelle armi antiche, essendo stato spostato l'anno di decorrenza della qualifica di arma antica dal 1890 al 1920 circa!
    Aiutatemi !!!
    Roberto.
    Perchè dici di avere "dimenticato" di aggiornare la collezione?
    Puoi semplicemente dire che non l'hai aggiornata perchè non erano intevenute "sostanziali modificazioni nel numero e nella tipologia delle armi collezionate". In pratica la interpretazione che viene accettata è che se la collezione comprende 10 armi e tu ne acquisti venti devi aggiornarla. Se tu hai collezionato fin ora armi del 700 corte e hai acquistato, avendo cambiato indirizzo collezionistico,
    dieci armi lunghe della metà* dell'ottocento devi aggiornarla poichè è cambiata la tipologia della collezione.
    Ben diversa è al questione che tu poni nella seconda parte del post:
    è assurdo quello che ti hanno detto a proposito del 91/38.
    La legislazione attuale definisce armi da caccia le armi che usano munizioni con palla non inferiori al 6,5 mm o bossolo di lunchezza maggiore di 40 mm. Si è disquisito molto se la congiunzione fosse un o od una e: attualmente si propende per la "O". Nel tuo caso il fatto è ininfluente e il tuo 91/38 va considerato da caccia.
    Pensa che a fare chiarezza è stata una circolare del ministro dell'agricoltura[II]
    Quanto poi allo spostamento del limite per le armi antiche al 1920
    è esilarante: fattelo mettere per iscritto con i riferimenti di legge che poi ci facciamo quattro risate, leggi alla mano.
    Pensa che in sede consultiva europea il limite che molti volevano portato al 1900 non è stato spostato per la fiera opposizione della
    Germania che in quel caso vedrebbe diventare "antico" il K98.
    Il 1920 è il limite prima del quale le armi non sono obbligate ad avere matricola
    Segui comunque il consiglio che ti è già* stato dato di interpellare il Giudice Mori anche se, come ben sai, non c'è nessuno più sordo di vuol esserlo. Se non ci fosse da piangere ci si dovrebbe rotolare in terra a sentire queste cose[][]

Utente registrato
    grazie a tutti, in particolare al giudice Mori, fantasticamente disponibile e chiaro.
    Roberto.

Amministratore
    Bene,

Speriamo tu abbia risolto il problema.

WW

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato