Nell'ormai lontano 1993 io e mia moglie andammo per la seconda volta a visitare luighi a noi molto cari, ovvero Normandia e Bretagna. Fu l'anno che visitammo la penisola del Cotentin e anche la città* di Cherbourg, una vota discesi dall'aver visitato il Fort di Roule (...ovviamente!!..). Passeggiando per le vie cittadine ci fermammo davanti al Municipio (mia deformazione professionale...) e una lapide colse la mia attenzione. E' dedicata ad un soldato americano che, con atto davvero eroico, nonostante infuriassero ancora i combattimenti, penetrò all'interno del Municipio, ancora ocupato dei tedeschi.
Con rammarico, ripensadoci nel corso degli anni, non feci manco una foto alla lapide posta a ricordo e la cosa mi dispiaceva davvero tanto (...capirete il perchè...) ma parlandone con alcuni amici, dopo una ricerca in rete M1 Enrico, che qui ringrazio, trovò la foto della lapide, che posto qui sotto....
[attachment=0:2rx7v0uc]cherbourgvue2.jpg[/attachment:2rx7v0uc]
come avrete notato leggendo le iscrizioni, il giovane Willian F.Finley, non vedrà* mai la fine della guerra, sarà* ucciso in Germania il 1° Aprile 1945, a guerra ormai terminata.
Io non so quanti siano rimasti in America a ricordare questo giovane di 20 anni morto tanto lontano da casa esattamente 65 anni fa..... io so per certo che dal lontano 1993 non passa mai un primo di Aprile senza che il mio ricordo vada a quel giovane, a quella vita strappata così presto, a quel ragazzo morto in terra straniera a combattere una guerra sicuramente non voluta da lui.
Spero che con queste poche righe, il suo ricordo possa vivere anche in qualcuno di voi, penso sia il minimo che possiamo fare per lui, e per tutti i ventenni morti in guerra.
Grazie
Stefano