Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [LA SPEZIA] Osservatorio ? MonteMarcello - Lerici

Utente registrato L'avatar di pinco

[LA SPEZIA] Osservatorio ? MonteMarcello - Lerici

percorrendo la strada che da Monte Marcello va verso Lerici a un certo punto dove si trova una spece di piazzaletto sterrato, si può vedere, andando verso lato mare , quel poco che è rimasto di questa costruzione, risalente credo ai primi del 1900 ,sicuramente usato anche nella 2" ww.
    la cosa piu' suggestiva è il precipizio che si trova li accanto.

guardate queste.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: ossrvatorio ?

Sembrerebbe una riservetta per le munizioni e/o ricovero per i serventi di una flak..saluti lukino

O.K. puo' essere... visto che tutto si basa su dati di ipotesi... fino a prova contraria...

saluti .

Utente registrato

Ciao Pinco, la mia ipotesi è la seguente: poichè la strada di Montemarcello, come molte in zona sono state costruite dal Genio, io ritengo che la costruzione abbia avuto molteplici ruoli: da semplice osservatorio a ricovero uomini e armi...sul lato sinistro c'è uno spiazzo e dietro vi è la strada e ancora li non molto lontano vi è un rudere di una abitazione...nulla certo ci vieta di ipotizzare che vi fosse stata posizionata in zona una flak. Altresì è pur vero che tutta la costa era completamente militarizzata...basti pensare a Tellaro, dove erano posizionate le fotoelettriche per la contraerea (hai presente dove la chiesa sconsacrata?). Altresì pur vero che quel tipo di costruzione è presente solo in quel punto e non in altri, pertanto propendo per osservatorio defilato. Mia ipotesi.....
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

molto giusto l'ipotesi la costruzione di fianco ..come a punta bianca poteva giustamente essere il ricovero dei militari di sevizio.
    d'altro canto tutta quella zona a partire dalla Rocchetta fino a Bocca di Magra era zona altamente militare... O.K '''

Utente registrato

Re: osservatorio ?

Ciao ragazzi, ma dove ho già* visto quella riservetta? .......Ma ovviamente nel mio topic "gita a Montemarcello"
    Dateci un' occhiata e ditemi che ne pensate del cerchio piantato in terra che vidi quel giorno, poi vi dico dov'è....
    Una persona del posto mi ha raccontato che era una riservetta x l' AA che era li vicino, ma personalmente oltre che una posizione inutile x tale arma, mi sembra solo un riparo x la sentinella che vigilava la strada (che tra le altre cose è l' antica strada romana) che portava al perimetro della Da Lutti, li vicino ho rinvenuto il 6,5 del '14 che ho postato nei miei ritrovamenti.
    Il rottame , a vedere dai cerchi , mi sembra di un Citroen 2CV o Mehari e li vicino c'è anche un SI.........comunque tutta la zona circostante è ridotta così o anche peggio.....
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato