Il libretto un anziano autiere che ha fatto un anno di Italia.... la solita copertina...
Il libretto un anziano autiere che ha fatto un anno di Italia.... la solita copertina...
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
.. rilasciato a Dresda il settembre del 1940 a guerra appena iniziata..
... Rudolf Walther, classe 1903, quindi salvato per un poco dalla prima ma ancora buono per la seconda, qui nella foto a 37 anni (vedremo partirà* a 40) autista, evagelico, sposato nel 1926, 1 kind, un figlio!!
.. patente II (camion).. sposato con Magdalena.. in rieserva dal 12 settembre 1940...
... e si parte appunto a 40 anni compiuti, alla fine di novembre del 1943....
.. salto un po di timbri di visite (denti, cicatrici etc ma tutto assolutamente k.v. ovvero idoneo) e la pagina dei reggimenti... dall'inzio alla fine sempre coi trasporti... e sul serio dal 31-7-1944 col Kraftfahr Abteillung 506 il reparto traporto a disposizione della 10 Armee... interessante l'ultima riga: internato prigioniero dal 4 maggio 1945........
... poco signitficativa la pagina dell'addestramento alle armi visto che ovviamente c'è solo il Kar98, invece interessanti le patenti, la II in particolare a cui probabilmente è legata tuitta la storia militare di Rudolf e per mezzi pesanti, poi un 11 settimane di corso di cui leggo solo Winter... inverno (se riesci Danilo!) penso sempre pertinente alla guida....
caporale...
.. le interessanti note del servizo con la 10 Armee in "Italien"... probabilmente di notte, e tante notti tra settembre e ottobre quando Kesserling spostava tra Bologna e Rimini le poche e scarne divisioni a seconda di dove servivano di più...
... una pagina che sono riuscito.. sembra una nota sanitaria da soldbuch (vista 0,5-1??).. ma le date... poi la scritta i sutterling (per un attimo ho pensato Faenza ma non mi sembra...) se riesci Ranville.....
![]() |
![]()
|
![]()
|