[attachment=0:10ic9klk]bomba.jpg[/attachment:10ic9klk]
questa specie di pigna l' ho vista su una ringhiera a crevari : e' l' involucro di una bomba a mano ?![]()
[attachment=0:10ic9klk]bomba.jpg[/attachment:10ic9klk]
questa specie di pigna l' ho vista su una ringhiera a crevari : e' l' involucro di una bomba a mano ?![]()
Si e se non sbaglio è una Sipe
luciano
Mi sa che dopo questa foto... dovranno presto rimpiazzarla.![]()
![]()
![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
a dire il vero l' ha vista mio figlio piccolo ( potenza dei giochi tipo call of duty o brothers in arm ) ; e' un oggetto facile a trovarsi in giro ?
Beh!! a giudicare da questa foto che ho fatto di fronte a una chiesa a Pezzo, direi di si![]()
[attachment=0:1xhwtg7z]Chiesa a Pezzo.jpg[/attachment:1xhwtg7z]
luciano
S.I.P.E. = Società* Italiana Prodotti Esplodenti (Milano).
Nei mercatini dei recuperanti della Grande Guerra le trovi a 5 euro l'una!
Questa, invece, fa bella mostra di sé in una vetrinetta a Bassano del Grappa.
Saluti a tutti.
Giovanni47
Se vai nella zona tra Bassano e Treviso vedi spesso ringhiere fatte di SIPE, sono carine e si prestano a molti lavori di questo genere... Un conoscente anni fa ne acquistò in blocco circa 200-250 per rivenderle, il tizio che gliele ha date le vendeva direttamente a peso!!!Comunque valgono sui 5-10 euro l'una anche se ogni tanto le vedi a 20-30 euro senza alcun motivo! Fossero gallina sarebbero già* più rare ma quelle comuni... bah...
[center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
di armi mortali, le dorate pianure
e gli azzurri laghi e in alto il sole
più cupo precipita il corso; avvolge la notte
guerrieri morenti, il selvaggio lamento
delle lor bocche infrante. Georg Trakl[/center:377uncav]
Dipende da come sono messe e se hanno il focone con il tappino, quelle con il focone nella versione più rara in ottone valgono di più!
![]() |
![]()
|
![]()
|