Ho pochi dubbi che sia italiana, a me pare un modello da fatica. La domanda, tenendo conto del taglio antiquato del copricapo, è: pre- o postbellica?
![]()
Ho pochi dubbi che sia italiana, a me pare un modello da fatica. La domanda, tenendo conto del taglio antiquato del copricapo, è: pre- o postbellica?
![]()
Saluti
Odysseios
Sbagliato stanza [:I]: admins please, la spostate in "Regia Aeronautica"?
Saluti
Odysseios
Penso propio che sia prebellica e di tipo da lavoro.
La foto allegata ritrae uno specialista a lavoro su un c200 , che porta la stessa bustina .
La foto è databile intorno al 1940/41
Immagine:
90 KB
Fabrizio
Grazie []
Saluti
Odysseios
se le foto è databile 1940/41,non penso propio che la bustina possa considerarsi pre-bellica.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Si è trattato di un lapsus, in effetti mi sono espresso male io per primo: in realtà* mi interessava escludere che fosse postbellica, intendendo con questo che potesse essere sia prebellica che bellica. Scusate la cacofonia. [8D]
Saluti
Odysseios
La foto l'ho postata non tanto per certificare l'uso della bustina nel periodo prebellico , quanto per testimoniarne l'uso durante la guerra......ma va da se che l'adozione di tale bustina difficilmente sia da datarsi a partire dal 1940 , ma sicuramente in uso anche da prima di tale data.
Fabrizio
Questa foto ritrae alcuni avieri che indossano la bustina da lavoro.
Si tratta di un imam ro 44 dell '88 gruppo autonomo caccia marittima a Vigna di Valle la foto è datata luglio i938.
Immagine:
58,93*KB
La foto provviene da "Regia aeronauticaeriodo prebellico e fronti occidentali."
Edizioni Intergest.
Fabrizio
Ragazzi credo possa trattarsi di una bustina m.31 da fatica anno dell' adozione per l'aeronautica della giacca a collo aperto in grigioazzurro, lo spigato è lo stesso che si trova all' interno di tali giacche.
La bustina assomiglia molto alla 2 pizzi da fatica in uso durante la I guerra.
Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.
Cioè a quella della famosa "tenuta bigia"? Mi era sfuggita, mi pare fosse denominata M12, il taglio è praticamente identico.Originariamente Scritto da Lafitte
Grazie ragazzi, direi che l'argomento è stato sviscerato in maniera esaustiva, prove fotografiche alla mano. L'arcano, svelato nei minimi particolari: ora so perfino il modello. []
Saluti
Odysseios
![]() |
![]()
|
![]()
|