Queste strane foto provengono da albulm ricordo fotografici di militari tedeschi della Wehrmacht e sono sicuro che non si tratta di foto di propaganda...![]()
Queste strane foto provengono da albulm ricordo fotografici di militari tedeschi della Wehrmacht e sono sicuro che non si tratta di foto di propaganda...![]()
Davvero carine ed insolite![]()
Immagini divertenti ma non così insolinte. Curiosamente foto simili ricorrono spesso negli album privati dei soldati tedeschi. Sembrerebbe che coltivassero uno speciale gusto del travestimento e del grottesco.
Quello delle reclute in caserma in posa da selvaggi o in camicia da notte (armati di tutto punto) è un classico che ricorre sistematicamente. Immagino si trattasse di un qualche rituale alcoolico legato alla fine dell'addestramento o cose del genere.
Ciao!
Ermes
M' incuriosisce la foto con i soldati negri, c' erano africani nell' esercito tedesco ?![]()
"neri" per l'amor di Dio non "negri" che i benpensanti poi pensano che sei razzista come é succeso ad un mio caro amico!...non mi risulta che ci fossero soldati "di colore" nelle file della wermacht...fose erano prigionieri yankeesOriginariamente Scritto da Uboat59
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Foto goliardiche : la prima mi ricorda l'uniforme estiva di Renato Pozzetto nel veramente trash Sturmtruppen!
I soldati di colore che siano ,dal berretto,prigionieri francesi?
Direi che si tratta di prigionieri provenienti dei numerosi reparti di colore francesi. Durante l'occupazione della Francia i soldati della Wehrmacht erano letteralmente affascinati dalle questi soldati neri e non facevano che fotografarli. La cosa si spiega con il fatto che nella gran parte dei casi questi erano i primi uomini di colore che un tedesco medio avesse mai visto di persona. Di qui la curiosità* e l'abbondanza di scatti.
Ciao!
Ermes
@ Coloniale
Ciao,"neri" per l'amor di Dio non "negri" che i benpensanti poi pensano che sei razzista come é succeso ad un mio caro amico!
Grazie per la dritta, effettivamente non avevo nessuna intenzione razzista.
(Per la cronaca: io ho il "Mal d' Africa" da sempre, vivo in Africa e la mia Splendida Sposa è Africana)
Avevo pensato anch' io che si trattasse di prigionieri (Yankees o dell' Esercito Francese, come ipotizzato da Ermes e Rheinmetall), guardando i due che spingono il barile ma avevo scartato l' ipotesi, perchè quello al centro in alto, non ha l' aspetto di un prigioniero; e tutto sommato, anche nei confronti dei due che "spingono", l'atteggiamento dei Tedeschi è amichevole.forse erano prigionieri yankees
Però, effettivamente, guardando le uniformi l' ipotesi dei prigionieri, appare la più idonea.
Già*, si è sempre detto che i Tedeschi erano "cattivissimi".........![]()
Ciao a Tutti
Per restare nel tema dei soldati francesi di colore, ho rapidamente sfogliato i miei album alla ricerca di qualche ulteriore immagine. Ne ho scelta qualcuna che posto di seguito. Notare che in qualche caso i tedeschi si fanno fotografare insieme ai prigionieri, che spesso sono fatti mettere in posa.
Non si evidenzia mai ostilità* verso questi soldati, se mai curiosità*. Va anche rilevato però che nel caso dei prigionieri bianchi inglesi o francesi, che pure venivano fotografati, vi è un diverso atteggiamento. Questi infatti non venivano costretti a posare allineati, nè erano trattati con familiarità*. Segno di un diverso rispetto che forse una base di tipo razziale ce l'ha.
Ciao!
Ermes
La maggior parte dei militari tedeschi, specie di truppa, non avevano mai visto un senegalese o qualche altro "strano esemplare di nemico sconfitto" ma se non erano molto cattivi non erano neanche tanto buoni nei loro confronti... La foto seguente é tratta dallo stesso album militare tedesco ma é stata scelta come "foto ricordo" a differenza dell'altra.
![]() |
![]()
|
![]()
|