Salve a tutti mi sapete dire che cosa e' questo oggetto?grazie in anitcipo![]()
Salve a tutti mi sapete dire che cosa e' questo oggetto?grazie in anitcipo![]()
Mi sembra un regolo
luciano
Un regolo calcolatore, mio nonno ne aveva diversi. In epoca di assenza di calcolatrici e simili era il computer portatile disponibile.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
ja un regolo![]()
Un regolo per che cosa?
Ciao
Roberto
Un regolo per molte operazioni matematiche, di una delle più prestigiose aziende tedesche la Nestler, movendo il cursore centrale a scorrimento dovresti trovare il tipo di regolo system rietz N°XXR con alcuni puzoni come il D.R.G.M. o D.R.Patent.
Ciao
Marco
Grazie a tutti per gli interventi!..mawe un'ultima domanda questo regolo veniva usato in ambito militare o era solamente un oggetto per uso di studio?
anche in campo militare, con questo aggeggio si fanno vari calcoli matematici anche di trigonometria ,operazione necessaria per i tiri di artigleria![]()
Grazie odilo![]()
esatto righello per misurazioni cartografiche in particolare modo per uso del'artiglieria ...Originariamente Scritto da odilo
![]()
Franz
Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]
![]() |
![]()
|
![]()
|