Buonasera.
Grazie alla disponibilità* di Serlilian, mesi or sono ho recuperato sul nostro solito sito d'aste questo bel completo.
Mi ha colpito subito il distintivo di promozione per merito di guerra: a ben guardare le manopole, i gradi da tenente presentano un tipo di gallone cucito su panno g.v., mentre il gallone aggiuntivo da capitano è di tipo diverso e cucito direttamente sulla manica.
Mi piace veramente molto il colletto in panno azzurro, che grazie anche ai bottoni, alle filettature e al fregio della controspallina attribuirei ai carristi.
Particolare la zona nastrini: sono presenti quello da Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia e quello della guerra tra Italia e Turchia (secondo il Belogi). Notate come in mezzo è mancante un nastrino: inizialmente pensavo che fosse per dare maggiore risalto al distintivo di promozione, poi controllando meglio ho scoperto che mentre i restanti due sono cuciti, questo era incollato!
La manica sinistra non presenterebbe a vista segni di cucitura per un eventuale scudetto, ma dovrei controllare meglio anche presso la fodera.
Particolari le mostrine da mitragliere; inoltre i pantaloni corti con filettatura di fanteria, sono di un tessuto diverso rispetto alla giacca e presentano il rinforzo posteriore.
Adesso cominciano gli interrogativi.
Il Marzetti attribuirebbe questo tipo di mostrine (tre strisce bianche in campo rosso) al periodo della guerra d'Etiopia; secondo voi in quale divisione (Trento, Po, Pistoia, Piave) potrebbe essere stato inquadrato il capitano?
Vorrei chiaramente completare la divisa con il suo cappello: il fregio corretto è quello della fanteria (visto il fregio presente sulle controspalline) con nel tondino il numero del reggimento o la ruota dentata, oppure quello dei carristi?
Grazie
Plinio