Salve a tutti!
Chiedo informazioni in merito a questo cappello da alpino recuperato nel solaio di una baita a Cortina vicino il passo del Falzarego. Il propietario della baita me lo ha gentilmente regalato ma non ha saputo darmi alcuna informazione utile su chi fosse il propietario del cappello e una probabile datazione.
Così mi rivolgo a voi gentilissimi che sicuramente ne sapete più di me in merito, quindi vorrei sapere se il cappello è bellico o post e in che anni fu usato.
Purtroppo si presenta molto tarmato; addirittura le tarme hanno mangiato "oltre al fregio" il feltro lasciando l'impronta incavata di esso. Non presenta cuciture tranne lungo il bordo, come visibile in foto. Si intravedono dei segni lasciati da probabili aeratori metallici.
Aggiungo che il cappello a vista e al tatto sembra molto veccio "sarà* l'effetto delle tarme" e presenta una colorazione sul verdastro, poco apprezzabile in foto. L'odore che emana non è dei migliori... sa di muffa. Io ho solo provveduto a pulirlo dalla polvere che lo ricopriva con un lieve getto d'aria compressa.
Spero possiate aiutarmi con l'identificazione, perchè ho guardato molti vostri post ma non ho trovato nulla che somigli a questo modello.
Grazie mille a tutti coloro vorranno intervenire!
Saluti
Ale

. Non presenta cuciture tranne lungo il bordo, come visibile in foto. Si intravedono dei segni lasciati da probabili aeratori metallici.