Proviamo a smuovere un po' questa stanza, rimasta un pochino abbandonata ultimamente.....![]()
Vi presento un interessante elmetto mimetico, dove le varie colorazioni ci possono fare immaginare diversi scenari di utilizzo.
L'elmetto è, come detto nel titolo, un M40 produzione NS; dalle mie osservazioni, fatte con una certa fatica e rischio di rompere qualcosa, ho comunque visto che il cerchio è marcato 1942 cosi come due dei tre rivetti, quindi questo è presumibilmente il periodo di produzione anche del guscio; del terzo rivetto dirò più avanti.
L'elmetto quindi nasceva in fabbrica colore verde scuro e probabilmente portava la sua brava decal Adler sul lato sinistro.
In effetti anche se dalle foto non è evidente, dal vero si nota che sotto lo spesso strato di sovraverniciature in effetti c'è la sagoma dello scudetto.
Poi, in un periodo imprecisato, ma comunque prima dell'estate del 1943, l'elmetto è stato sovracolorato in un colore giallo sabbia chiaro, dato a pennello, piuttosto liscio, che per tonalità* e tipologia fa pensare al DAK, e la campagna in Africa Settentrionale.
Dopo la fine della guerra in Africa, e il ripiegamento in Sicilia, e quindi la lenta risalita della nostra Penisola, è da supporre che il nostro soldato vi abbia preso parte, e abbia mimetizzato il proprio elmetto aggiungendo pennellate e striature di verde piuttosto chiaro e marrone rossiccio, colori più consoni al territorio dove ora si trovava a combattere; si tratta, come si vede, di vernici piuttosto grosse e pastose, applicate a pennello.
Ma quando potrebbe essere successo questo?
Il terzo rivetto, quello non datato 42, forse ci dà* un'altra indicazione: preciso che si tratta di quello sinistro, e che lo stesso e ancora colorato in marrone rossiccio e verde, è da supporre che quando l'ultimo mimetismo è stato applicato, il rivetto fosse presente.
E dato che lo stesso rivetto è datato 1944, viene di pensare due cose: uno, che il nostro soldato abbia tenuto il suo elmetto giallo per un bel po' di tempo, dopo l' Africa, diciamo per tutta la Campagna del Sud Italia, e due, quando il fronte si è spostato un po' più su, nel centro - nord, abbia applicato gli altri colori.
Diciamo che ho usato un po' di fantasia, comunque basandomi su una certa logica suggerita dalle poche indicazioni che un elmetto può dare.
A voi la parola.