Le torri Telemetriche e le caserme del Cavallino
Volevo portare alla vostra attenzione questa serie di edifici particolari presenti nel territorio del Cavallino.
Con il notevole dispiegamento delle bocce da fuoco durante la prima guerra mondiale si rese necessario costruire una serie di postazioni telemetriche.
La vista fotografica non è nuova ma ripercorre quanto già* presente in un libro che abbiamo nominato in un precedente post sui bunker del Cavallino. Le foto presenti però non sono attuali essendo state realizzate negli anni 90 . Questa è la situazione aggiornata.
Immagine:
32,97 KB
Questa è la Torre LioGrando come è adesso (abitata). La seconda foto quando era in fase di costruzione. Le torri disponevano di gonostadiometri Braccialini per la stima delle distanze dei bersagli a mezzo triangolazione e di "telemetri a cannocchiale panoramico".
Immagine:
49,58 KB
Altre 2 torri telemetriche Ca'Savio e Ca'Bodi.
Immagine:
42,96 KB
La torre telemetrica della batteria Radaelli e la torre Scarpa sede durante la seconda guerra mondiale del comando della Milmart (ora è abitata).
Immagine:
33,02 KB
La natura del terreno era prevalentemente sabbiosa e quindi non esistevano punti elevati di osservazione. La torre Crepaldo (6 piani e con una guarnigione di 15 uomini) e la torre Ca'Vignotto, in pessime condizioni.E' proprietà* privata. Si vede anche che originariamente era di soli quattro piani e poi è stata elevata di altri 3.
Immagine:
34,91 KB
La torre Ca'Padova , la guarnigione durante la seconda guerra mondiale che consuma il rancio.
Immagine:
31,47 KB
La torre della Batteria San Marco, e la sua posizione. La batteria (in centro) è all' interno di un campeggio ed è stata riutilizzata per ...... indovinate....
Immagine:
29,01 KB
Sorte diversa per la torre Sassolino. Privata, è sede di un produttore di Murrine Veneziane che ha provveduto anche al restauro.
Immagine:
44,55 KB
La prima torre del forte Trepporti.
Immagine:
43,04 KB
La seconda torre del forte, è ancora abitata. Anzi come mi dice questo gentile signore , il forte (Austriaco del 1845) ospita ancora 6 famiglie.
Immagine:
55,53 KB
La caserma Ca'Pasquali,la sua torre telemetrica, e la caserma Mandraccio (1911).
Immagine:
57,89 KB
Vi lascio con la targa (scritta con un pennarello) all' ingresso della caserma Mandraccio.
Spero che questo "Tour" vi sia piaciuto.
Saluti a tutti [ciao2]











Rispondi citando
][






