Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [GENOVA] Ricognizione a M.te Penello...

Moderatore L'avatar di Italien

[GENOVA] Ricognizione a M.te Penello...

Come promessoVi un po' di tempo fa, passo a presentarVi il risultato della ricognizione effettuata in data 4.05.2008 ai ruderi presenti sulla cima del monte in oggetto.
    Il luogo, posto sul sentiero che dai Piani di Praglia conduce a Punta Martin, è assai conosciuto (e molto frequentato) dai camminatori Genovesi (specialmente nelle mezze stagioni, visto che il percorso è totalmente "allo scoperto").

La consueta immagine satellitare, evidenzia le costruzioni (che vedremo in dettaglio) ancora presenti sulla sommità* della collina.
    L'immagine è ripresa con il classico orientamento Nord-Sud, e noi siamo arrivati dal sentiero che si vede in alto nella foto.

La prima vista che si ottiene (dopo circa 1,5 ore di cammino) è questa: riconosciamo, sulla sinistra, quello che (anche da lontano) ha tutta l'aria di essere un classico deposito munizioni di batteria AA. L'opera visibile (solo parzialmente) sulla destra, è invece qualcosa di più particolare...
    In pratica: a cavallo della cima del monte, sono stati edificati due terrapieni opposti in modo tale da realizzare un area (di forma rettangolare molto allungata) di terreno in piano.
    Quello raffigurato qui è il muraglione che delimita il lato Nord.

Da vicino... lo sembra ancora di più (la tipica polveriera presente in tante batterie AA di costruzione Italiana).

Giunti a questo punto direi che non ci sono più dubbi: nelle parti di muro prive di intonaco, riusciamo anche a distinguere la presenza di una struttura in cemento armato (la consueta mensola-ripiano) che correva lungo tutte le pareti laterali della costruzione.

L'estremità* del terrapieno Nord, si notano i resti di una piattaforma in cemento (oggi spaccata) che affiora tra l'erba... la cui funzione è sconosciuta.

Una visione d'insieme dell'area "in piano" realizzata a cavallo della cima. Attualmente non sono chiaramente visibili postazioni, ma non è detto che non vi siano mai state. Guardando attentamente il pianoro, pare quasi di intravederle (quattro), ma potrebbe facilmente trattarsi di un "miraggio" (e questo è il motivo x cui, nonostante abbia pochi dubbi al riguardo, non ho il coraggio di identificarla come batteria AA).

La struttura che termina il terrapieno Sud. Lascio a Voi l'onere di commentare...

Il terrapieno Sud visto di profilo... ma non era + logico scavare? O si tratta di opere preesistenti riutilizzate?

La seconda polveriera, restaurata e riattrezzata (come posto di bivacco) pochi anni fa. Anche in questo caso, l'intonaco caduto lascia intravedere probabili elementi di identificazione...

Scendendo al di sotto del pianoro, troviamo i resti (nel vero senso della parola) di un lungo edificio.
    Ad una prima impressione pare simile a quello (assai meglio conservato) presente nelle vicinanze della 5a batteria AA.

Come si vede da quest'immagine, le condizioni "climatiche" del luogo hanno pesantemente colpito, anche se devo ammettere che forse sono state un po' aiutate: ho avuto infatti l'impressione che il cemento utilizzato nella costruzione non fosse di qualità* eccelsa, conteneva una notevole percentuale di pietroline verdastre (presenti ovunque su questi monti), devo però riconoscere che non me ne intendo.

Particolare di una porta, possiamo chiaramente notare come il cemento dell'architrave si sia quasi... "dissolto".

Particolare di un architrave caduta. Al centro è presente una specie di svasatura realizzata intenzionalmente (non si tratta perciò di un rozzo parallelepipedo di cemento armato).

Questo è l'elemento finale che mi permette di stabilire l'effettiva destinazione di queste opere: il classico serbatoio di raccolta delle acque che abbiamo già* visto in altre occasioni (che li facessero con la fotocopiatrice? [][][]).

Accanto alle rovine, vi è un secondo serbatoio (questo interrato) di dimensioni + ridotte. Anche questa tipologia è già* stata vista in passato anche se di dimensioni comprensibilmente + grandi (M.te Moro - 251a batteria R.E.).

Un immagine della cima ripresa dal sentiero che conduce a Punta Martin.

Considerazioni finali:
    Il luogo, anche se espostissimo (e isolatissimo) è perfettamente analogo ad altri già* visti in passato e quindi potrebbe essere stato facilmente sede di un installazione contraerea (e ci sono leggende che affermano proprio questo), alcune delle strutture che abbiamo osservato lo confermerebbero, manca ovviamente la prova finale... una bella piastra bullonata (o una foto d'epoca)!
    Personalmente, sono propenso a credere che si tratti effettivamente di un ex batteria AA.

Saluti a tutti e buona visione!

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Italien
    il classico serbatoio di raccolta delle acque che abbiamo già* visto in altre occasioni (che li facessero con la fotocopiatrice
    Risposta:
    Non credi che il serbatoio sia stato costruito su un basamento già* esistente?
    Non mi pare che fosse una cosa troppo logica fare un basamento di quella fattura e poi costruirci sopra il serbatoio per la raccolta delle acque.
    Io sopra un'opera del Vallo,ad oltre 2000 m.di quota ho visto un serbatoio in cemento per la raccolta delle acque,però senza basamento.
    Riguardo alla destinazione della struttura che hai postato non posso esserti di aiuto in quanto non ho mai avuto occasione di visitarne.
    Sicuro che di basamenti,piastre ecc.ecc. non resti più nulla?
    Complimenti per il report e le fotografie.
    [ciao2]Gianfranco

Immagine:

47,53*KB
    Serbatoio per la raccolta delle acque,privo del basamento,sopra un'opera del Vallo Alpino.
    Gianfranco

Utente registrato
    Davvero insolito come sito! Però dalle foto sembra proprio che si tratti di una contraerea anche se non ci sono prove inconfutabili. Sembrerebe che sul terrapieno fossero ricavate le postazioni AA e che la palazzina ospitasse gli adetti. Sulle polveriere e sulla cisterna non ci sono dubbi.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

In seguito ad un approfondito spulcio negli archivi personali ho riscontrato quest'altra analogia...

L'edificio in rovina situato in vicinanza della 5a batteria AA, già* osservato nel topic: topic.asp?TOPIC_ID=9694
    e quello presente in questo luogo, non presentano soltanto una notevole rassomiglianza, ma bensì condividono anche identici elementi costruttivi...

Questa... è proprio la stessa architrave (in entrambi i luoghi).

Per Gianfranco:
    Non saprei proprio. Anche in altri luoghi la cisterna è posta sopra un basamento simile (identico)... a meno che non servisse x dare pressione al flusso idrico (eliminando la necessità* di una pompa manuale), ma sto tirando a indovinare.

Per Davide:
    Anche io ho pensato la stessa cosa, se le piazzole erano sul pianoro... o le hanno spianate o le hanno riempite, personalmente ho provato a cercare segni di bullonature, ma non ho visto proprio nulla (e non avevo con me attrezzature "speciali" [][][]).

Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Trovato pochi minuti fa nel sito: http://www.alpinia.net

«Zucchelli era un grand`uomo,» stava dicendo Gino, «uno di coloro che maggiormente s`adoperarono perché le Autorità* riconoscessero ai volontari del "Gep" il compito di ristrutturare questa costruzione... Sapete, si tratta di una vecchia postazione antiaerea... Sembra una banalità*, ma quando si dice che i migliori sono i primi ad andarsene, c`è proprio un fondo di verità*... Così il buon "Giobatta" non è mai riuscito a godere il frutto delle sue fatiche.»

Per chi non lo sapesse i bivacchi di M.te Penello sono anche noti con il nome di "Bivacco Zucchelli". Onore "al merito".

Missione... compiuta [:264][:264][:264].

Re: [GENOVA] Ricognizione a M.te Penello...

Pubblicata la 1a parte della nuova versione del report: http://www.facebook.com/media/set/fbx/? ... 3925510817
    Saluti a tutti gli interessati.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non scherzavi quando dicevi che c'è un unico albero, pelato e brullo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Immagina cosa succede nelle giornate di sole da metà* Giugno in poi... bisogna conciarsi come i Tuareg.

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Pubblicata la 1a parte della nuova versione del report: http://www.facebook.com/media/set/fbx/? ... 3925510817
    Saluti a tutti gli interessati.
    Pubblicata anche la 2a parte (sostituendo finalmente le foto originali, a suo tempo scattate con il telefonino).
    Buona visione a tutti.

Utente registrato

Ottima ricognizione! Bè, almeno in questo caso possiamo dire che la condizione della vegetazione è rimasta inalterata da quando la contraerea era in funzione.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato