qualcuno mi sa dire che cos'è questo cerchio indicato da una freccia, visibile dall'alto, appena a sud di Brindisi?
qualcuno mi sa dire che cos'è questo cerchio indicato da una freccia, visibile dall'alto, appena a sud di Brindisi?
Se allarghi l'immagine potrai vedere altre aeree tratteggiate; una sembra una pista di volo, poi c'è una elisuperficie, e degli edifici che sembrano di carattere aeroportuale.
Segni del genere visibili dall'alto potrebbero essere degli indicatori di rotta; ho visto qualche cosa del genere risalente al periodo tra le due guerre in immagini scattate in Giodania, che se trovo pubblicherò.
Osservando questa freccia che sapevo esserci in Friuli Venezia Giulia dalle parti di Vivaro, e della quale mi era chiesto il significato, ho notato che indica un'area con una moltitudine di grateri dovuti ad esplosioni.[attachment=0:dufpzis4]freccia.jpg[/attachment:dufpzis4]
Il numero 05 non corrisponde assolutamente ai gradi bussola, quindi mi sono domandato il significato di quel numero.
Misurando la distanza dalla punta della freccia all'inizio dell'area bucherellata la risultante è di 0,5 chilometri, quindi questo mi ha fatto desumere che si tatta di un poligono di tiro per aerei militari e la freccia indica con precisione l'area di sgancio con riportata la distaza finale di 500 metri.
Ritornando alla foto che hai postato tu si può notare che prima del cerchio c'è quella specie di V rovesciata appena prima dello stesso come nell'area di Vivaro e all'interno del bersaglio si vede il terreno smosso.
Quindi penso che quello da te postato sia un poligono ti tiro forse per elicotteri.
ho trovato quest'atro cerchio, ka foto è del 1954. si trova sulla punta del Pizzo, Gallipoli (LE).
cosa può essere il rettangolo più chiaro lungo circa 180 metri? queste strutture furono costruite prima, durante o dopo l'ultima guerra?
(il punto più chiaro a destra del cerchio è una torre costiera, la struttura in basso a destra è una masseria)
Ho guardato in google earth e oggi si può riconoscere a malapena solo il cerchio.
Direi trattasi sempre di ex poligono di tiro, il rettangolo probabilmente era una variante delle frecce viste precedentemente come punto di mira.
![]() |
![]()
|
![]()
|