Ho sempre avuto un debole per la campagna di Francia del 1940. Se è vero che le armate tedesche sconfiggono il pur potente esercito francese in quaranta giorni (più o meno) in quella che sembra una cavalcata inarrestabile, è altrettanto vero che i soldati francesi in diversi casi oppongono una strenua resistenza, contrattaccando il nemico, mettendolo diverse volte in difficoltà e procurandogli perdite anche sensibili.
Questo preambolo per presentare una delle mie ultime "fatiche" modellistiche. Avevo da anni un paio di confezioni molto vecchie dei kit della Heller dedicate al Renault R35 e all'Hotckiss H39 dove all'interno erano anche le stampate del piccolo canon legere 25 mm francese con tre serventi (...decisamente di scarsa qualità...).
Fatti i carri erano rimaste le stampate, per cui ho avuto l'idea di presentare questo piccolo cannoncino, abbandonato dai serventi dopo uno scontro con le truppe tedesche avanzanti.
Il cannoncino si monta davvero in un paio d'ore, l'unica vera difficoltà, essendo la plastica tutta bianca, è stato fare delle foto decenti!
Vado con la foto della confezione...
[attachment=7:3mjr9d1b]Francia 006.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
il cannoncino realizzato pronto per la colorazione...
[attachment=6:3mjr9d1b]Francia 032.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
[attachment=5:3mjr9d1b]Francia 033.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
Non avendo a disposizione un "verde francese" espressamente dedicato, ho fatto una mescola utilizzando diversi colori Tamiya ottenendo questo risultato...
[attachment=4:3mjr9d1b]Francia 048.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
[attachment=3:3mjr9d1b]Francia 049.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
[attachment=2:3mjr9d1b]Francia 050.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
Dato che avevo intenzione di rappresentare un pezzo abbandonato nei primi giorni della campagna, per cui non molto usurato, ho fatto un lavaggio generale di terra di cassel ad olio diluito in acqua ragia, e poi una volta asciutto, col pennello a secco ho ripassato gli angoli, i leveraggi, i bulloni ecc...
L'idea per l'ambientazione era quella di ricreare una piccola postazione da dove il cannoncino faceva fuoco contro il nemico. Una volta individuata la postazione dai soldati tedeschi fu colpita, mettendo in fuga gli artiglieri.
In un paio di pomeriggi ho quindi realizzato la basetta.....
[attachment=1:3mjr9d1b]Francia 054.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
[attachment=0:3mjr9d1b]Francia 055.jpg[/attachment:3mjr9d1b]
Ho usato il das bianco sia per la realizzazione del terreno sia per i sacchi a protezione del cannone. Con colori acrilici di diverse tonalità ho colorato il terreno, su cui usando colla vinilica diluita, ho fatto cadere a pioggia l'erbetta.
Ormai tutto è pronto per accogliere il piccolo cannoncino e gli equipaggiamenti abbandonati che completeranno la scenetta....
Il tutto però alla prossima puntata!!