Ciao a tutti vorrei dei pareri su questo m33 che ho acquistato il mese scorso: potrebbe essere bellico ricondizionato poi in arsenale ?
Ciao a tutti vorrei dei pareri su questo m33 che ho acquistato il mese scorso: potrebbe essere bellico ricondizionato poi in arsenale ?
altra foto
imbottitura
di fronte
[attachment=1:e9f2pc0i]P2110343.JPG[/attachment:e9f2pc0i]leggera sfumatura verde-chiaro
E' un classico M33 "finale" ovvero anni 80, con colore verdone NATO.
Anche il sottogola è in verde, ulteriore conferma del periodo.
La verniciatura sembra a spruzzo e di fabbrica, per cui escluderei un eventuale ricondizionamento di un elmetto ex grigioverde.
Però queste foto non consentono di dirlo con sicurezza, ci vogliono macro nitide del particolare che evidenzi, ma, ripeto, a me non sembra.
Nell'ultima foto ho evidenziato la vecchia vernice sotto lo strato di vernice post, quindi credevo potesse essere bellico...
Ciao, davvero un bel 33 magnificamente conservato. Effettivamente sembrerebbe una traccia di grigioverde bellico. Come giustamente dice Piesse dalle foto sembrerebbe una verniciatura di fabbrica. Le foto postate non consentono di esprimere un giudizio compiuto perche' alcune ritraggono il 33 molto distante altre sono sfocate. I ricondizionamenti sono avvenuti anche in arsenale con verniciature perfette come quelle di fabbrica. Spesso i 33 erano sverniciati solo nel coppo, altre volte anche all'interno e spesso lembi di grigioverde restavano proprio lungo le falde come nel tuo 33. Comunque se fai foto migliori e piu' ravvicinate e possibilmente con luce solare sara' possibile esprimere un giudizio compiuto. Infine che codice e' indicato posteriormente?Ciao.
Ecco le nuove foto
L'elmetto è piuttosto robusto rispetto ad un altro m33 che ho acquistato e presenta diverse botte sulla calotta al di sotto della vernice NATO.
La punzonatura è :
BB 81
![]() |
![]()
|
![]()
|