Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Questa è Genova

Moderatore

Questa è Genova

Proviamo a rimediare alla gaffe di Stefano con due immagini della Superba:
    nella prima si vede l'inconfondibile Lanterna
    nella seconda la portaerei Aquila sotto attacco di P47
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di leon1949

Re: Questa è Genova

belle e straordinarie foto americane o inglesi che bombardano? ciao

Moderatore

la prima: 12th AF
    la seconda: first tactical AF 21 giugno 1944
    anche questo trasporto munizioni in fiamme è a Genova (colpito da P47 della 12th AF)

Utente registrato L'avatar di stecol

Scusatemi, nella seconda foto quella che si vede è sicuramente la NPA Aquila e non ci sono dubbi, due catapulte parallele a prua, due ascensori centrali, fumaiolo allungato, isola molto estesa ecc. ecc., ma da dove si vede che è sotto attacco ?

Non sono visibili incendi a bordo o a terra o altri indizi che indichino un'azione di bombardamento in corso.

A me sembra una normale foto da ricognizione (bellissima ), come si conviene in questi casi, ripresa al tramonto o all'alba, difatti le ombre sono lunghissime permettendo di valutare l'altezza e la sagoma dei soggetti.
    Inoltre, al contrario della prima, è stata fatta da una discreta quota, non compatibile con l'azione di caccia-bombardieri e utilizzando un apparato a obiettivo verticale, attrezzatura presente solo su velivoli da ricognizione fotografica.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di kanister

Direi che il ritaglio di giornale non si abbina tanto alla foto del veliero presentata: quello è tutto meno che un'imbarcazione da 20.000 tons., arriverà si e no a 500.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Seconda immagine inserita
    ho solo riportato la traduzione della didascalia ufficiale annessa all'immagine che letteralmente dice "Genova transatlantico "Roma" convertito in portaerei attaccato da P-47 della First Tactical Air Force"
    Le perplessità di stecol mi vedono d'accordo perchè anch'io mi ero posto le stesse domande e sarei più propenso a credere che si tratti di una ricognizione successiva per valutare i danni subiti dal bersaglio ma non si può escludere che potrebbe essere un'immagine scattata da un P47 in un primo sorvolo ricognitivo prima di abbassarsi per effettuare l'attacco
    La foto è priva di data, il ritaglio di giornale in data 21 giugno 44 che ho allegato come curiosità potrebbe riferirsi alla data di divulgazione della notizia e non a quella dell'attacco

Trafiletto giornale del 21 giugno 44
    basta tradurre: si riferisce ad un attacco di P-47 a una portaerei ("Carrier" vuol dire portaerei e Thunderbolts sono i P-47) non all'immagine del trasporto in fiamme sottostante

Terza immagine inserita
    prevengo: che sia un trasporto munizioni non è una mia supposizione ma anche in questo caso la traduzione letterale della descrizione ufficiale annessa all'immagine

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da Roberto De Bernardi
    La foto è priva di data, il ritaglio di giornale in data 21 giugno 44 che ho allegato come curiosità potrebbe riferirsi alla data di divulgazione della notizia e non a quella dell'attacco ...
    Questo te lo posso confermare, in quanto sembra che la nave sia stata sottoposta ad un attacco il 16 Giugno del 1944, ma non conosco gli esiti dell'azione.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Roberto De Bernardi
    Trafiletto giornale del 21 giugno 44
    basta tradurre: si riferisce ad un attacco di P-47 a una portaerei ("Carrier" vuol dire portaerei e Thunderbolts sono i P-47) non all'immagine del trasporto in fiamme sottostante

Terza immagine inserita
    prevengo: che sia un trasporto munizioni non è una mia supposizione ma anche in questo caso la traduzione letterale della descrizione ufficiale annessa all'immagine
    Forse non mi sono spiegato bene, in quanto la traduzione non mi era necessaria.

Ho solo fatto notare che la foto non si riferisce a quanto indicato nell'articolo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

Il traslatantico ROMA a Venezia negli anni trenta e prima della sua trasformazione in portaerei AQUILA.

[attachment=0:3fwm7zp2]GN007462.JPG[/attachment:3fwm7zp2]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato