Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [APP] Casamatta Mobile

Moderatore

[APP] Casamatta Mobile

Anche in Italia i tedeschi usarono come apprestamento difensivo questa strana ed ingegnosa casamatta mobile già* impiegata nella campagna di Russia.

Vista del frontale capovolto in posizione di traino:
    Immagine:

27,88 KB

Vista del retro sempre capovolto in posizione di traino:
    Immagine:

33,6 KB

Vista frontale una volta posizionata;
    Immagine:

76,58 KB

Consisteva in una specie di parallelepipedo in acciaio trainato sottosopra su ruote fino ad una cavità* opportunamente predisposta: qui veniva rimesso in posizione verticale corretta e, rimosse le ruote, opportunamente mascherato con terra, sassi o vegetazione.

Il ricovero (circa 2 metri di altezza per poco meno in larghezza e profondità*) ospitava 2 uomini ed una MG 42.
    Presentava posteriormente un'apertura a filo terreno chiusa da un portello abbattibile ed accessibile dall`interno tramite due scalini.

Sul fronte aveva una feritoia per l`arma ed una per l`osservazione, sul cielo 2 periscopi e le aperture per la ventilazione interna.

Lo spessore della corazza andava da quasi 20 cm sul frontale a circa 4 cm sui lati e sul retro.

L`arma era montata su di un supporto che consentiva un brandeggio di 60 gradi ed una ridotta elevazione, disponeva di una protezione in cuoio per l`espulsione all`esterno dei fumi e dei bossoli sparati.
    Le munizioni erano stoccate in riservette poste sotto l`arma e due cassettine contenevano attrezzi e ricambi per l` MG.

Un ventilatore meccanico azionato a pedali evacuava i gas di sparo attraverso aperture sul soffitto
    Il personale disponeva di due seggiolini ribaltabili e c`era la predisposizione per il telefono da campo.

I russi diffusero apposite istruzioni per affrontare questa difesa mobile, insidiosa per la non facile individuazione in quanto solo in minima parte sporgente dal terreno.
    Si raccomandava l`osservazione accurata del campo di battaglia per individuare i fumi prodotti dallo sparo e i tubi dei due periscopi: in mancanza di artiglieria controcarro o di carri armati i periscopi dovevano essere il primo bersaglio da colpire da parte dei fucilieri e dei mortaisti per ridurre le possibilità* di scoperta da parte dei serventi,
    L`aggiramento era possibile visto il limitato campo di tiro di soli 60° (tuttavia per ovviare a questo inconveniente i tedeschi disponevano i ricoveri mobili a gruppi per consentire il reciproco fuoco d`appoggio).
    Giunti sopra o dietro al ricovero era semplice la neutralizzazione degli occupanti con bombe a mano o molotov.

Qualcuno ne ha mai visto una dal vero?

Moderatore
    [II][II]Mai e poi mai vista anzi non ne conoscevo l'esistenza e pensare che di publicazioni ne ho. Ottime davvero le spiegazioni e la storia che hai fornito mai saputo di un bagolo del genere.[ciao2]
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Spettacolare!
    E chi si immaginava che esistesse una cosa del genere!
    Certo che al freddo la cosa poteva essere gestibile ma cosa accadeva nei climi caldi del sud Italia?
    Dopo una giornata sotto il sole a 40° i serventi al pezzo uscivano maà griii......[|)]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Le Panzernest recuperate dalla linea Gotica vennero riutilizzate nel secondo dopoguerra dall'Esercito Italiano per armare le nuove fortificazioni orientali.

http://www.gruppomodellisticoariete.it/ ... ernest.htm

M51

Moderatore
    Come dice M51 alcune di queste opere sono state riutilizzate sul fronte orientale (pensate fino agli anni '90!!)
    Ma ne sono rimaste alcune (forse le più malridotte) sparse in giro per l'italia: ad esempio:
    http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php ... a2abf6afa4

Spesso confuse dalla fantasia popolare con torrette di carro armato erano indubbiamente molto economiche, di rapida produzione e, fondamentalmente, di facile installazione (le ruote in dotazione ed il trasporto capovolto sono qualcosa di geniale)

In questi disegni si vede la sezione e si capisce la sistemazione interna:
    Immagine:

50,78 KB

Immagine:

8,35 KB

Qualche immagine:

Immagine:

61,55 KB

Immagine:

83,8 KB

Ah. dimenticavo, PANZERNEST significa nido corazzato.

Moderatore L'avatar di Italien
    Geniale, è dire poco!
    Incredibile è forse + appropriato.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Complimenti per il bellissimo articolo.
    Comunque i tedeschi non erano alieni a questi tipi di manufatti.
    Già* verso gli ultimi anni dell'800 la Gruson Werke di Magdeburgo (la stessa della "NOSTRA" cupola) aveva messo in produzione delle torrette corazzate trasportabili mediante ruote a traino ovviamente animale, armate con cannoni a tiro rapido.
    Come al solito appena posso vi invio i disegni originali e le caratteristiche.
    ciao a tutti

Moderatore
    Ciao, io ho avuto la fortuna di entrare in una di queste panzernest "friulanizzate". Beh, in origine era dotata di sovrastruttura ad imitazione di casetta e forse capisco che, oltre ad esigenze di mimetismo, servisse a mitigare la temperatura torrida che vi era all'interno. [ciao2]
    Comunque lo spazio è davvero risicato.
    Per quel che riguarda i miei studi e le "mie" zone, lessi su una autorevole rivista che un quantitativo di queste corazzature era stato recuperato dall'E.I. (anche) in Sardegna. Sulle prime ero diffidente ma poi, documenti alla mano, credo proprio fosse cosa plausibile nell'estate del 1943. Non si finisce mai di scoprire.
    A presto [8D]
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    Guardate quanti pronti all'uso (sembra di essere al supermarket)!
    Immagine:

62,81 KB

Un'altro link interessante
    http://free-ri.htnet.hr/fortress-fiume/index.html

Per attinenza, posto questa bella mmagine di tobruk "in action"
    Immagine:

37,29 KB

Scusate, questa foto non c'entra nulla con il post, ma mi è capitata sottomano e, dopo tutti quegli Sherman che ci hanno sempre fatto vedere in questa collocazione un bel Tiger ci sta proprio bene......
    Immagine:

30,83 KB

Utente registrato
    A proposito di bunker "portatili" guarda questi siti:
    -www.landship.freeservers.com
    -kaczorek.easyisp.pl/pisz/fort/ugruns53.htm
    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati