niente di speciale in confronto a certi recuperi...
se mi date un aiuto per identificare gli oggetti.
grazie.
niente di speciale in confronto a certi recuperi...
se mi date un aiuto per identificare gli oggetti.
grazie.
da quel poco che ci capisco intravedo comunque....
una lastrina di caricamento per fucile italiano carcano con un proiettile e mezzo ancora inserito
alcune ogive sempre appartenenti al munizionamento del'91
una spoletta(forse due)credo a tempo ma ignoro per quale tipo di munizione
un bottone di uniforme tedesca-mi riferisco a quello di forma più grande e dalla supeficie "porosa"-
spero vivamente ma ne sono certo,altri ben più esperti di me interverranno a confermare o smentire le cavolate che ho scritto
![]()
saluti
Beh si la roba è quella...
La spoletta è ciò che resta di un modello austriaco a doppio effetto montata sui proiettili 10 cm M99 (10cm = 100mm = calibro)
La lastrina e i bossoli sono stati puliti con aceto? anticalcare? altri acidi?
Inge
il tutto e' stato pulito con l'ossalico, credo per troppo tempo.....devo impararne l'uso corretto.Originariamente Scritto da inge
grazie per le risposte.
Vedo i materiali molto corrosi e quindi porosi (in particolare ottone e rame) forse si, è stato un po' eccessivo il trattamento.
Inge
Molto bella la spoletta, anche la piastrina del '91 fa la sua figura...peccato per i proiettili.
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
Originariamente Scritto da inge
trovati cosi'come li vedi.
il bossolo a sx è a salve del fucile 91 ma non posso essere sicuro al 100%,quello a dx sembra piu corto e non del 91, i proietti li sono quello a sx del 91 e quello a dx del Mannlicher. il bottone di dx è tedesco ww2
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Ciao Vander, l'ossalico risolve moltissime situazioni,certe volte in maniera stupefacente ma, è buona abitudine (l'ho imparato anch'io a mie spese!) andare a controllare il processo di pulizia ogni tre,quattro ore.Se per motivi di lavoro od altro sei impossibilitato, usa dosi minime. Saluti, Paolo.
buona giornata a tutti
est possibile che la cartuccia piu' corta inserita nel lastrino del 91 sia dell'ak47?
mi e' venuto il dubbio perche' anni fa facendo una passeggiata sul fajti - a sinistra del vallone- di cartucce per l'ak47 da esrcitazione usate dalle milizie slovene se ne trovavano a carriole assieme a resti di bombe da fucile sempre per l'ak47
di conseguenza l'altra cartuccia a salve est possibile essere per l'8x57 jugo?
o sto dicendo, data l'ora , solo scemenze?
---------------------
.........io ho quel che ho donato
![]() |
![]()
|
![]()
|