Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [AUSTRIA] FLAKTURM

Moderatore

[AUSTRIA] FLAKTURM

Flakturm
    In un ormai lontano viaggio a Vienna, lasciando l`arcinoto PRATER, notai in un vicino parco due grandi costruzioni dal particolare aspetto "militare" che purtroppo non feci in tempo a visitare:
    Immagine:

136,49 KB
    una vista più ravvicinata:
    Immagine:

82,74 KB

Ultimamente rivisitando i ricordi mi tornarono alla mente le due costruzioni e, grazie ad Internet, ho potuto fare una ricerca di cui vi rendo partecipi.

Noi amanti delle fortificazioni e dei bunker siamo soliti cercare "in basso" l`oggetto del ns. interesse, partendo dal presupposto che ciò che non si vede non si può colpire e che "mamma terra" è la miglior difesa, ma ciò non è necessariamente vero.

Per la difesa contraerea di grandi città del Reich furono progettate e costruite delle impressionanti strutture in grado sia di ospitare le artiglierie contraeree ed il controllo del fuoco in una piattaforma dominante, sia di costituire, grazie allo spessore da 2,5 a 3,5 mt (!!) anche un grande e sicuro rifugio antiaereo per la popolazione civile.

Ogni complesso prevedeva due costruzioni: una torre G-TURM (Geschütz-Turm) per le artiglierie:
    e una torre L-TURM (Leit-Turm) per il controllo del tiro situata a circa 400 mt di distanza e dotata dei più moderni strumenti di scoperta (radar Wurzburg):

Furono costruite essenzialmente tre tipologie di FLAKTURM differenti per aspetto e armamento:
    Immagine:

187,6 KB

Da sinistra a destra:

BAUART 1
    La G-TURM (circa mt 70x70 x 40 h) aveva un armamento principale costituito da 8 cannoni da 12,8 cm in 4 impianti binati e per secondario numerosi pezzi da 3,7-3,0-3,2 cm e 32 pezzi da 2,0 cm in 8 impianti quadrinati.
    Anche la L-TURM (a base rettangolare mt 23x39 x 50 h) era armata con 16 da 2,0 cm in 4 impianti quadrinati

BAUART 2
    La G-TURM (circa mt 57x57 x 42 h) aveva un armamento principale costituito da 8 cannoni da 12,8 cm in 4 impianti binati e per secondario 16 da 2,0 cm in 4 impianti quadrinati
    La L-TURM (a base rettangolare mt 23x44 x 50 h) era armata con 40 da 2,0 cm in 10 impianti quadrinati

BAUART 3
    La G-TURM (circa mt 43x43 x 54 h) aveva un armamento principale costituito da 8 cannoni da 12,8 cm in 4 impianti binati e per secondario 32 da 2,0 cm in 8 impianti quadrinati

Il volume di fuoco come si può immaginare era spaventoso.

Come rifugio antiaereo erano attrezzate perfino con ospedali, generatori di corrente, depositi acqua potabile: disegnati per 8.000/15.000 posti ospitarono anche 30/40.000 persone quando le armate russe incombevano sulle città .

Complessivamente furono costruiti solo 8 di questi complessi:
    3 a Berlino: Tiergarten, Humboldthain, Friedrichshain (tutti B 1)
    2 ad Amburgo: Heiligengeistfeld (B1), Wilhelmsburg (B 2)
    3 a Vienna: Arenberg Park (B 2), Stiftskaserne (B 3), Augarten (B 3)

N.B. TUTTE le immagini sono reperite in rete perchè io purtroppo, come già detto, non ebbi modo di fare fotografie

G-TURM (Augarten – Vienna):
    Immagine:

110,17 KB

L-TURM (Augarten – Vienna):
    Immagine:

53,24 KB

G-TURM e L-TURM Stiftskaserne (non lontano dalla nota Karlsplatz) sempre a Vienna (se ne può apprezzare le dimensioni rispetto ai moderni palazzi):
    Immagine:

37,2 KB

Un`immagine bellica (oggi non esiste più) della G-TURM tipo B-1 del Tiergarten (lo zoo) di Berlino che fu uno degli ultimi punti di resistenza: i russi preferivano evitare questi "mostri" quasi invulnerabili e micidiali con i loro 12,8 usati controcarro:
    Immagine:

97,79 KB

Per avere un`idea delle dimensioni di una B-1 ecco un` immagine di quella di Amburgo (si vedono bene le postazioni delle armi):
    Immagine:

64,55 KB

Un complesso binato da 12,8 in postazione:
    Immagine:

19,25 KB

Un impianto quadrinato 2 cm FLAKVIERLING 38:
    Immagine:

43,78 KB

Un impianto Wurzburg:
    Immagine:

23,53 KB

Se l`argomento vi interessa cercate in rete FLAKTURM o FLAK TOWER c'è moltissimo materiale ed immagini.

Moderatore
    Gran bel servizio molto molto interessante, ne avevo sentito parlare, di immagini ne ho viste pochissime su un libro alcuni anni fà* ed erano riprese notturne. Belle foto. Grazie per l'indicazione del sito che visiterò. Ciao
    luciano

Moderatore L'avatar di Italien
    Harris ci lascia sempre a bocca aperta...
    [Panic2][Panic2][Panic2]
    ne ho sempre sentito parlare, ma non le facevo così... imponenti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Belle costruzioni!!!
    Che dite, saranno antisismiche?
    Nella foto di Amburgo sembra utilizzata in ambito civile, come avranno fatto a montare tutta l'impiantistica necessaria, facendo buchi e tracce con le cariche cave???
    L'aspetto è veramente impressionante, sfido io che la scansavano! []
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    MAESTOSI ED IMPRESSIONANTI!
    Grazie per il reportage!

Moderatore
    Ottimo Harris, come sempre. [8D]

In Italia l'unica cosa che , molto lontanamente, richiama queste torri sono i "missili" milanesi dell'ex area Magneti Marelli (Via Adriano) e della Prefettura.
    Speriamo che quella di Via Adriano non venga abbattuta...

Non so se esistessero altri bunker italiani "a torre", di solito sono "a biscia".
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    grandi costruzioni.erano pensate x salvare le vite civili.la nostra risposta erano le cantine dei palazzi..

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato