Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono registrato confidando nel fatto che qualcuno di voi mi sappia indicare la retta via per scoprire la verità sulle vicende belliche di mio nonno in Africa Settentrionale. Dall' Archivio di stato e dal distretto militare mancano tutti i documenti a parte la mobilitazione avvenuta nel 1940 e un pezzo di carta indicante il reparto in cui era era al momento della cattura avvenuta il 13 maggio 1943 sulle pendici del Takruona in Tunisia.

Vi riporto quanto in mio possesso:

Luglio 1940 mobilitato con la 4°Legione CCNN Libica(probabilmente nel IV battaglione, un reduce me lo confermerà sabato prossimo )

13 Maggio 1943 86^battaglione,2a compagnia, Fanteria Motorizzata Trieste

Con questo vi chiedo innanzitutto notizie sul reparto della Trieste perchè non ho trovato assolutamente nulla. Non penso sia un errore di scrittura perchè dall'Archivio Segreto del Vaticano, risulta una richiesta di notizie da parte di parenti destinate proprio nel medesimo reparto.

Dai suoi raconti sappiamo che fu aggreggato spesso con l'Ariete e questo ci fa pensare ulteriormente che fosse con la Trieste.

Infine se qualcuno mi può indicare un'altra via per poter continuare la mia ricerca.

Vi ringrzio tanto, spero che rispondete in tanti! Ciao a tutti!