Chi mi può identificare questo mezzo? E gli anni di operatività?
Dovrebbe ssere italiano,penso della IIa G.M.
Grazie
![]()
Chi mi può identificare questo mezzo? E gli anni di operatività?
Dovrebbe ssere italiano,penso della IIa G.M.
Grazie
![]()
Ciao a tutti,
esatto.
Si tratta di un autocarretta italiana,utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale.
L'utilizzo era per il trasporto rifornimenti e uomini e sono state usate su tutti i fronti di guerra.
Notizie prese da " MEZZI DELL'ESERCITO ITALIANO 1935 - 1945 " di Bartolozzetti e Pirella,Olimpia Edizioni.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Grazie Michele.
Ma non aveva un nome,una sigla?
Grazie
Dovrebbe essere una Autocarretta 35 delle OM o forse, ma meno probabile, il tipo precedente la Autocarretta 32.
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Si tratta appunto dell'autocarretta prodotta dall'OM, smilie più o meno a quella prodotta dalla SPA (...che io preferisco!!)
Generalmente l'italica autocarretta aveva anche un grosso fanalone sul centro del mezzo...
[attachment=1:3hm871vn]om_autocarretta__5_.jpg[/attachment:3hm871vn]
mentre ne sono sprovviste quelle fotografate sopra...
Aggiungo una foto che ho in collezione da tantissimi anni, un gruppo di allegri marmittoni, tutti a bordo dell'autocarretta...
[attachment=0:3hm871vn]Immagine 009.jpg[/attachment:3hm871vn]
questa ha il fanalone....ma nn ha il copricalandra davanti!!!
NN sembra la versione regia del famoso indovinello "...quanti elefanti ci stanno su una 500??..."![]()
![]()
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Nelle foto d'apertura del topic, Autocarretta OM 35.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Ma che voi sappiate se ne trovano circolanti?
H/Haflinger
Ma che bella Hetzer la foto dei marmittoni!
la cosidetta (erroneamente!!!) Autocarretta SPA era invece un autoCarro Leggero (CL39 ) 4x2 destinato a sostituire tutti i cariaggi delle Div. di Fanteria che non aveva nulla in comune con le AutoCarrete OM ! queste erano infatti concepite per un uso su strade di montagna (4x4) e avevano 4 ruote sterzanti appunto per affrontare stretti tornanti. Parteciparono al conflitto in Spagna,Somalia, Russia e Balcani. dove addirittura alcune furono blindate per uso su binari. In Italia ne restano meno di 10 (di cui 4-5 restaurate) mentre altre sono in Spagna,Portogallo(una rara serie P e cioè Trasporto Personale) paesi dell'Est
![]()
se trovate qualche rottame segnalatemelo GRAZIE![]()
Posto un paio di foto scattate all'autocarretta esposta da Ansaloni...
[attachment=1:1ar3wc5y]Mezzi Ansaloni 011.jpg[/attachment:1ar3wc5y]
e una dell'essenziale cruscotto...
[attachment=0:1ar3wc5y]Mezzi Ansaloni 012.jpg[/attachment:1ar3wc5y]
Il mezzo in verità avrebbe bisogno di un bel restauro...chissà magari fra qualche anno...
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
![]() |
![]()
|
![]()
|