Immagini tratte da un album fotografico che ho recentemente acquistato per pochi euro ad un mercatino delle pulci.
Purtroppo non mi è noto il nome del soldato, uno dei tanti tra i nostri Padri e Nonni che compì il suo dovere di militare di leva cui il destino fece coincidere il servizio -nell'Artiglieria Contraerea del R.E.I. - durante la ultima, terribile guerra mondiale.
Si inizia da quello che credo sia il centro di reclutamento a Follonica,a luglio del 1939 passando per Vercelli a maggio del '40 dove è ritratto recluta tra le reclute, poi giugno '40 a Buttigliera (TO), Spotorno, Bari dal novembre successivo al marzo del '41 dove è documentato l'abbattimento di un Hurricane inglese; poi l'allora Fiume d'Italia ad aprile del 41, e varie località yugoslave nel corso della primavera/estate '41, ancora, il rientro in patria a Napoli.
L'ultima immagine militare dell'album del soldato lo ritrae a Casale Monferrato, nel '42.
Non ci sono immagini del periodo della guerra civile, ma fortunatamente il nostro Artigliere le sopravvisse, e l'album si chiude con lui e la famiglia a Montmartre-Parigi.
Una piccola storia, simile a tante altre, che ha rischiato di sparire per sempre in un album buttato via.... Le condivido con Voi, perchè la memoria -anche quella delle piccole storie- non deve morire.