CIAO A TUTTI....ho trovato questi bossoli a un mercatino.....sapete dirmi qualcosa in più????
grazie a tutti fin da subito[attachment=2:361mqv9a]001.JPG[/attachment:361mqv9a][attachment=2:361mqv9a]001.JPG[/attachment:361mqv9a]
CIAO A TUTTI....ho trovato questi bossoli a un mercatino.....sapete dirmi qualcosa in più????
grazie a tutti fin da subito[attachment=2:361mqv9a]001.JPG[/attachment:361mqv9a][attachment=2:361mqv9a]001.JPG[/attachment:361mqv9a]
io non ti posso essere utile ma a mio avviso se vuoi che gli esperti ti diano risposta devi fare foto più chiare per quanto riguarda
tutte le diciture che vedo sul bossolo solo un paio sono veramente leggibili ....
ciao
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
ehhh riuscissi...purtroppo sono appea visibili....in foto non riesco a evidenziarli!!! riproverò alla luce del sole![]()
perdonami la prima volta mi si era aperta solo la prima immagine .. credo che siano più che sufficentiOriginariamente Scritto da killer85
![]()
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
Passa un gessetto , così le evidenzi. Metti pure le misure, altezza e diametro alla bocca.
L'ultimo comunque è un 25 libbre inglese.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
1° e 2° foto misure:65mm la bocca.....175mm lunghezza
3° foto misure:77mm la bocca......280mm la lunghezza
4° foto misure:95mm la bocca.....355mm la lunghezza
ciao, il primo sembrerebbe un bossolo italiano delle officine villarerosa 65/17 del 1915 ,
il secondo mi ricorda forse uno bossolo austriaco ( la foto non aiuta all'identificazione ), l' ultimo come dice Andrea58 un classico 25pr inglese. aleluca
grazie mille a tutti x ora!!!!![]()
Originariamente Scritto da aleluca969
Quoto,il primo italiano ww1
il secondo austrico anche secondo me sempre ww1
il terzo e' un 25 libbre inglese ww2
Bei pezzi di italiani se ne trovano sempre meno,sono curioso del secondo aspettiamo Fert per ulteriori conferme![]()
kappa
Ciao. Alla fine della prima guerra mondiale abbiamo catturato (preda bellica) numerosi pezzi d'artiglieria in calibro 77mm (l'austriaco 8 cm).
La denominazione italiana del calibro di questi pezzi era 77/28.
C'erano due modelli campali (il 5-8 e il 17) ed uno antiaereo.
Credo proprio che il bossolo della terza foto appartenga ad una granata antiaerea impiegata su quel cannone.
Bossolo di produzione italiana, comunque, a giudicare dalle incisioni.
Ciao
ermanno
![]() |
![]()
|
![]()
|