-
[LA SPEZIA] Batteria Racchia (Riomaggiore).
Grazie alle informazioni fornitemi da Stefano Danese, Campo Trincerato(Che ringrazio caldamente) e alla ricognizione in loco effettuata lo scorso mese di marzo posso postare questo Report sulla Batteria Racchia.Come al solito saranno GRADITISSIME le integrazioni,correzioni o precisazioni a quanto postato.
[ciao2]e Buona Visita.Gianfranco
Batteria Racchia
Ubicata sullo sperone roccioso del promontorio di Montenero,nel Comune di Riomaggiore( 5 Terre) la Batteria costiera Racchia era armata con 4 pezzi da 152/45 ed uno da 120.Una scritta in numeri romani,XIV rinvenuta dallo scrivente su un muro,se riferita all`EF fa pensare che,perlomeno quella parte sia stata edificata nel 1936.Il resto della batteria dovrebbe comunque essere di epoca antecedente.I 4 pezzi da 152 erano posizionati in barbetta a picco sulla scogliera.Il telemetro era probabilmente posizionato sopra un bunker.Questo bunker,rotondo a pozzo,dotato di feritoie reca sulla parte superiore i classici prigionieri su cui era fissato il basamento del telemetro.All`interno del bunker pare di scorgere una scala metallica a pioli che scende verso il basso.Non avendola percorsa non posso dire dove porta.Il deposito munizioni era in caverna,con due ingressi.Per un certo tratto il corridoio è illuminato artificialmente.Oltre questo punto non mi sono avventurato.Sono presenti diverse costruzioni fra cui si distingue benissimo l`osservatorio.Della vecchia batteria sono ancora percorribili tratti di scale che collegavano fra loro postazioni e servizi.Anche se parzialmente crollato,dietro una postazione è ancora presente il deposito munizioni della medesima.Dopo l`8 settembre del 43 la batteria fu occupata da truppe germaniche.
Attualmente il sito della Batteria è occupato dal Centro Naturalistico di Torre Guardiola e nonostante vicino ad ogni fiore o pianta sia presente un cartello che indica vita morte e miracoli dei suddetti,nulla, neppure un accenno per ciò che riguarda la Batteria Racchia.
Il poco tempo a disposizione non mi ha consentito un`accurata ricerca in loco,per cui ogni integrazione a quanto affermato sarà* benvenuta.Un`ultima cosa:Il Centro naturalistico e raggiungibile in pochi minuti con la navetta del Parco e partenza da Riomaggiore,oppure in alternativa con il magnifico sentiero che parte dalla spiaggetta di Riomaggiore e dopo circa 20 minuti di magnifico percorso a mezza costa ci porterà* alla Batteria.Consigliata naturalmente la seconda alternativa.
Immagine:

41 KB
Molti pannelli indicano che siamo all'interno di un Centro Naturalistico.Nessun cenno però al fatto che in quel sito,prima del Centro Naturalistico era ubicata la Batteria Racchia
Immagine:

27,49 KB
I borghi delle 5 Terre visti dalla Batteria.In primo piano Riomaggiore,a seguire Manarola e Corniglia,non visibile Vernazza e sullo sfondo Monterosso
Immagine:

62,01 KB
L'ingresso n.1 della polveriera-deposito munizioni
Immagine:

30,01 KB
Corridoio interno dela polveriera
Immagine:

26,78 KB
Altro tratto di corridoio
Immagine:

55,12 KB
Ingresso N.2 del deposito munizioni
Immagine:

42,93 KB
Vista sx dell'Osservatorio-DT
Immagine:

52,92 KB
Vista dx
Immagine:

68,14 KB
Scala di comunicazione fra postazioni e servizi
Immagine:

69,17 KB
Nascosto fra la vegetazione si intravede il bunker telemetrico
Immagine:

58,51 KB
Altra prospettiva del bunker
Immagine:

59,68 KB
Le feritoie
Immagine:

50,48 KB
Perticolare di una feritoia vista dall'esterno
Immagine:

34,06 KB
Il bunker è diventato un comodo deposito materiali
Immagine:

35,46 KB
I perni che servivano per il fissaggio del basamento del telemetro
Immagine:

27,92 KB
Interno del bunker,si intravede appena sullo sfondo,una scala a pioli metallica che scende verso il basso
Immagine:

52,65 KB
Vista dall'alto di una piazzola per pezzo da 152
Immagine:

75,69 KB
Vista frontale del deposito munizioni di una seconda postazione da 152
Immagine:

60,5 KB
Vista laterale
Immagine:

27,44 KB
Interno
Immagine:

47,51 KB
Vista esterna di un'apertura
Immagine:

24,24 KB
Intero del deposito munizioni
Immagine:

20 KB
Altra vista interna
Immagine:

23,98 KB
Vista interni
Immagine:

55,4 KB
Il basamento del pezzo da 152
Immagine:

50,41 KB
Particolare dei perni-prigionieri di fissaggio del pezzo
Immagine:

49,86 KB
Accesso a un fabbricato della Batteria,edificato forse nel 1936.
Immagine:

45,87 KB
Se il IVX in numeri romani si riferisce all'EF è sicuramente una costruzione del 1936
-
Ottimo reportage
Complimenti
-
Ottimo reportage,le immagini panoramiche sono davvero suggestive.Complimenti!
-
Bel servizio!!!
Il telemetro era un Goerz di m. 2,70 di base, identico a quello della De Lutti.
Mi dispiace non poter postare il disegno, se vorrà* te lo farà* vedere Harris.
Quando sei a Spezia chiamaci.
ciao
-
Ti ringrazio Stefano per la tua preziosa integrazione sul tipo di telemetro installato.Hai aggiunto un importante tassello alle mie piccole conoscenze sulle batterie costiere.Spero che Harris voglia postare il disegno,anzi lo invito caldamente a farlo.Sicuramente quando la prossima primavera verrò a La Spezia vi contatterò sicuramente e la vostra guida mi sarà* preziosa.[ciao2]e Grazie.Gianfranco
-
Moderatore
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
-
S T U P E N D O
Sinceri complimenti!
-
Complimenti anche da me per l'esauriente descrizione le numerose foto.
Mi permetto di aggiungere qualche notizia sul sito della batteria.
Il nome Torre Guardiola è legato ad una torre di avvistamento del sec. XVI (PTCP Provincia della Spezia) che si trovava nella zona.
La batteria fu intitolata all`ammiraglio Carlo Alberto Racchia (Torino 1833-La Spezia 1896) che, tra l`altro comandò la squadra e il dipartimento marittimo della Spezia, fu deputato, senatore e ministro della Marina.
Durante l`ultima guerra i tedeschi in ritirata pare abbiano sparato alcuni colpi su Monterosso e Corniglia proprio dalla batteria (comunicazione di un anziano). Di certo la chiesa di Corniglia risultò danneggiata gravemente nel tetto per le cannonate sparate dalla batteria Racchia.
In passato il sentiero così com`è non esisteva, se si eccettua qualche traccia usata dai contadini per raggiungere le piane ubicate nel tratto iniziale e finale del percorso.
A creare il sentiero sono stati, tra l'ottobre 1995 ed il luglio 1997, una quarantina di volontari che hanno passato le domeniche e i giorni liberi per lavorare alla realizzazione di questo sentiero artificiale, primo tra tutti (bisogna riconoscerlo) l`allora sindaco di Riomaggiore e attuale presidente del Parco Nazionale Bonanini.
Il progetto del Centro di Osservazioni naturalistiche e Birdwatching è nato 8-10 anni fa da una collaborazione tra l`allora Parco Regionale delle Cinque Terre e la Coop NATOUR.
L`accesso al sentiero è a pagamento (mi pare € 1,5). Spesso durante le forti mareggiate o in seguito alle piogge abbondanti il sentiero viene chiuso per il rischio di frane o per la caduta di materiale dall`alto.
Gli edifici della ex postazione militare sono stati recuperati con finalità* didattiche e di servizio.
L`ex centrale elettrica è stata trasformata in un'aula per la didattica, la centrale di puntamento/osservatorio (immersa nella macchia mediterranea) dovrebbe diventare un punto per il birdwatching (in verità* ci si sta un po` stretti), gli ex alloggi ufficiali (?) sono stati trasformati in bar/ristoro (mai aperto!). Inoltre in due zone sono ubicati i servizi igienici (sempre utili) e una galleria artificiale (di cui parla Gianfranco) che forma un simpatico percorso di qualche decina di metri illuminato da qualche lampada (occhio alla testa).
-
Bellissime foto e bellissimo servizio, complimenti. [ciao2]
-
Citazione di brando:
Durante l`ultima guerra i tedeschi in ritirata pare abbiano sparato alcuni colpi su Monterosso e Corniglia proprio dalla batteria (comunicazione di un anziano). Di certo la chiesa di Corniglia risultò danneggiata gravemente nel tetto per le cannonate sparate dalla batteria Racchia
Risposta:
Ti ringrazio per la preziosa integrazione.Non sapevo che la Batteria fosse stata occupata dai tedeschi e neppure che avesse sparato.Per saperne qualcosa di più hai provato a sentire il parroco di Corniglia se negli archivi della parrocchia esiste qualcosa?Opuure vedere all'ufficio tecnico del Comune di Vernazza di cui Corniglia è una frazione?Forse potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.
[ciao2]Gianfranco
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum