-
Campo di concentramento per i prigionieri italiani liberati
Buonasera,
in una ricerca sui ruoli matricolari dei combattenti 1915-1918 nel mio paese mi sono imbattuto più volte nel Campo di concentramento di Gossolengo, dove vengono inviati, una volta liberati, i militari italiani prigionieri degli austro-ungarici. Ho trovato un Comune di Gossolengo in provincia di Piacenza, qualcuno mi può confermare o meno se si tratta della stessa località?
Visto che ci sono, chiedo anche se qualcuno sa dove potrebbe trovarsi la località di Celana, dove è stato inviato nel 1918, nel convalescenziario locale, un Alpino del mio paese gravemente ferito sul fronte Trentino, in forza al Battaglione M. Suello del 5° Rgt. Alpini.
Grazie a tutti!
Novantaun
-
Utente registrato
Re: Campo di concentramento per i prigionieri italiani liber
http://goo.gl/maps/Rg4OG
celana e' una frazione di caprino bergamasco , c' e' un convitto che potrebbe essere stato utilizzato come ospedale durante la grande guerra .
per quanto riguarda gossolengo , parrerebbe essere l' unico paese con quel nome ; tra l' altro , tra il paese e il trebbia , c' e' una zona militare (polveriera ?) piu' estesa del paese stesso .
-
Grazie, era la conferma che mi serviva.
Novantaun
-
Aggiungo, per eventuali interessati, un'altra località sede di un campo di concentramento per i prigionieri italiani liberati nel 1918: Francavilla Mare (provincia di Chieti).
Novantaun
-
... e mio nonno DALL'UNGHERIA finì in quarantena a Barletta e poi ... a fare il servizio di leva a Milano (essendo del 98' , pur con 2 anni di guerra + prigionia, dovette far pure quello...)
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum