Porto mio figlio ogni tanto a pescare in un canale nn lontano da casa mia e l'anno scorso più o meno a metà luglio ci trovavamo appunto sulle rive intenti a pscare gamberoni rossi, che purtroppo hanno ormai soppiantato la flora acquatica. Orbene, vi lascio immaginare vero le 5 di pomeriggio in riva al canale il caldo che potesse fare....beh tanto per prendere una boccata d'aria vado sulla riva e mi guardo intorno. Lo sguardo spazia sulla campagna, un rudere di una vecchia stalla e intorno pali di legno e altra rantumaglia sparsa quà e là . Lo sguardo si posa su un palo che sembra avere una specie di catino attaccato...ma la vista allenata da anni di esperienza nel campo della militaria mi fa capire in un nanosecondo cosa possa essere....
In un attimo mi guardo intorno...nessuno...percorro la distanza, 100/150 metri in un lampo, agguanto il palo...stacco il cimelio, ripercorro il tragitto, ficco il pezzo in una sporta e con malcelata nonchalance torno dal pargolo che nn si è acorto di nulla.
A casa dò una rapida pulita al pezzo con uno straccio e un pò di svitol e l'elmetto tedesco "mod. svuotapozzetti" è entrato a far parte della mia collezione.
Di seguito le foto...

I timbri, come si può notare si conoscono ancora bene, nonostante i sessant'anni e oltre di vita passata all'addiaccio
- 4851
- ET64
Certo nn potrò vantare il ritrovamento sulla Linea Gotica e su qualche spiaggia della Normandia...ma il fascino dell'elmetto ruspante al 100% nn glielo togli nessuno...nevvero????

Un saluto