La batteria Santa Teresa, fu costruita nel 1878 a difesa dell' ingresso del porto di La Spezia e si divideva in 2 parti: una bassa e una alta.
Inizialmente la sua funzione era fronteterra e poi nel 1' dopoguerra divenne antiaerea; era ben armata e poteva contrastare ,assieme alla batteria bassa, qualsiasi incursione navale.
Il suo armamento era costituito da 4 cannoni GBR da 149, 12 cannoni GRC da 120 e da 6 da 76/40 AA.
Fu colpita molte volte dai bombardieri nemici e fu l' ultima fortificazione a sparare fino all' esaurimento delle munizioni contro l' avanzata finale Alleata del 1945.
Dopo la guerra rimase abbandonata fino agli anni '70 quando l' ENEA vi individuo una sede opportuna x le proprie ricerche, nel 1976 iniziò la bonifica che portò alla luce quasi 17 !ton di ordigni inesplosi.
I lavori veri e propri poterono iniziare nel 1980, la parte centrale del forte, danneggiata irreparabilmente dai bombardamenti, fu demolita salvando alcune stanze sotterranee e un muraglione prospiciente l' entrata, al suo poto vi è un edificio nuovo di 3 piani.
Dove ora si trovano i parcheggi, nella parte verso il mare, vi era una struttura in cls che reggeva l' argano destinato alla movimentazione delle munizioni x il forte, che vi giungevano attraverso 2 pozzi a picco sul mare. Questa struttura non esiste più ma i 2 pozzi vi sono ancora ance se sigillati x motivi di sicurezza.
Appena possibile vi mostrerò la parte bassa che a differenza dell' alta dovrebbe essere arrivata a noi integra.
![]()

Rispondi citando
.............quindi le foto "con meno vegetazione" passaranno altre decadi prima della pubblicazione.....





