Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [XV SETTORE] Sbarramento di Dobbiaco

Utente registrato

[XV SETTORE] Sbarramento di Dobbiaco

Alcuni scatti, che non rendono di certo l'idea dell'ampiezza di questo sbarramento, ma che mi servono per introdurre una domanda di origine tecnica ai freguentatori di "BUNKER"(libro).

N.B.Solo chi possiede questo libro può capire la domanda, mi scuso con tutti gli altri.

Immagine:

132,81*KB

Immagine:

114,19*KB

Immagine:

116,16*KB

Immagine:

112,49*KB

Immagine:

116,83*KB

Immagine:

188,97*KB

Dato ormai per certo, che in alcuni sbarramenti reimpiegati si sono utilizzate sia blindature per mitragliatrici e carri per aumentare la capacità* difensiva dello sbarramento. Si sono utilizzati dei vecchi carri di tipo M4 SHERMAN messi in vasca, armati con un cannone da 76/55, che in questi casi hanno ricevuto la numerazione progressiva e logica dello sbarramento di appartenenza, come fossero state OPERE con numerazione 1bis, 9,10,11,12 per un totale di 8 pezzi 76/55 (3 torrette enuncleate in postazione nell'opera 3) e non postazioni come sono considerate nella fortificazione permanente di pianura.

Risulta dallo schema riassuntivo di pagina 25 di "BUNKER" che tale sbarramento "ICARO" aveva come rinforzo derivato dal rimpiego, cinque opere in più. Qualcuno ha la minima idea di dove fossero dislocati i carri Sherman di pag 40-41. (tagliati a pezzi[Panic2])

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Credo che si possa parlare solo di un carro Sherman in vasca, ma comunque la lista sul libro mette giustamente una ipotetica domanda su quelle postazioni aggiunte, che come ribadisco non fanno parte delle opere del Vallo reimpiegate, ma costruite a potenziamento dello sbarramento.
    Anche in altri sbarramenti sono state aggiunte delle postazioni e aggiunte alla numerazione dello sbarramento come opere.[boing]

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Banned
    Volevo risponderti ,ma non voglio compromettermi.
    Ciao![fuga][fuga][ff][innocent][ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Penso sia l'ultima opera di questo sbarramento che mi manca da individuare.
    Chiedo a te Andrea se mi riesci a descrivere come si possa raggiungere... ho provato più volte su e giu per la boscaglia, ma non ci sono mai riuscito.
    Hai qualche dritta?
    coordinate?
    Luke, che ti invita a leggere e contribuire al Vallo Alpino

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato