Ciao, oggi mentre passeggiavo nel centro storico della cittadina in cui abito (Quartu Sant'Elena - CA) ho notato un bellissimo palazzo che purtroppo sta cadendo a pezzi! Ho fatto qualche ricerca su internet ed ho scoperto che fù edificato nel 1912 ed oggi è di proprietà del Comune, che lo tiene nel più totale degrado! Alcune persone anziane dicono addirittura che il Duce si affacciò da quell'edificio quando venne a Cagliari nel 1935! Mi rivolgo a voi per avere qualche informazione in più! GraziePALAZZO TODDE: L'edificio, in posizione d'angolo con un ampio prospetto articolato su tre livelli, costituisce uno splendido esempio dell'architettura liberty ampiamente diffusa nel Campidano di Cagliari a partire dai primi anni del XX secolo e fino agli anni quaranta. Il prospetto è diviso in campate uguali da sei lesene bugnate al piano terra, lisce e decorate in cotto che, all'ultimo piano, proseguono come pilastrini sui quali poggia il solaio di copertura, lasciando libero un ampio stenditoio coperto. Ogni campata presenta al piano terra un vano di ingresso con architrave decorata con elementi in cotto, al primo piano un balcone su ampie mensole con balaustra in cotto traforato tra colonnine in calcestruzzo la cui apertura è arricchita da stipiti, archi e mascheroni figurati in cotto.
https://maps.google.it/maps?q=39.240...=19&iwloc=near