Allego alcune fotografie trovate negli archivi militari di una batteria da 102/35 a Savona
lasciando ai locali identificazione e descrizione (se esiste ancora)
Allego alcune fotografie trovate negli archivi militari di una batteria da 102/35 a Savona
lasciando ai locali identificazione e descrizione (se esiste ancora)
Ciao, grazie per queste foto d'epoca, veramente interessanti. La zona è quella lungo l'Aurelia che porta ad Albisola, verso mare attualmente c'è un cantiene navale e la caserma dei vigili del fuoco, a monte la ferrovia è stata eliminata ed è rimasta solo la galleria, comunque chiusa. Inoltre il porto si è esteso molto più che non questo semplice molo che si vede. Il sito è stato molto rimaneggiato, sarà* veramente difficile trovare ancora qualche cosa.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
non sono di savona ma penso che la batteria dovesse trovarsi sul promontorio davanti all' ospedale san paolo
[attachment=1:5t4fxc7r]Immagine.JPG[/attachment:5t4fxc7r]
nella terza foto , in alto , si vede una casa con torretta ; provando a tirare una linea immaginaria e riferendosi alle facciate della casa , il boschetto davanti all' ospedale e a picco sulla scogliera si trova lungo questa linea .
[attachment=0:5t4fxc7r]Immagine.JPG[/attachment:5t4fxc7r]
il cerchio la casa e il quadrato la batteria
Ciao, si potevo essere ancora un po' più preciso. Ricordo quando bambinetto ci portavano su quel promontorio per la festa degli alberi, scavavamo una buchetta e poi piantavamo un alberello che, abbandonato a se stesso, faceva di tutto meno che crescere, tanto che l'anno successivo la storiella si ripeteva, sino a quando non hanno esteso le costruzioni dell'ospedale. Aggiungiamo che sempre su quel promontorio fu compiuto un eccidio nel periodo resistenziale, tanto che è stato costruito un monumento a cui vengono poste corone una o due volte l'anno. Credo che trovare qualcosa dell'epoca sia praticamente impossibile.
Credo invece che si trovi davanti al parcheggio dell'ospedale... nella terza immagine, proprio dietro all'ingresso della postazione si vede una specie di fabbricato in cemento armato (almeno la parte superiore) che potrebbe essere quella grossa cabina elettrica davanti all'ospedale (si vede bene nella prima immagine satellitare).
Giudicando dall'angolazione di questo fabbricato (ben più vicino della villa con torretta), direi che si trova nella boscaglia proprio davanti a quel grosso parcheggio di spina (più o meno vicino all'angolo superiore dx del rettangolo rosso).
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
e sì... il posto è proprio quello peccato che Kanister ha dimenticato di precisate che la galleria stradale e tutta la zona fù sconvolta da una gigantesca esplosione che provocò innumerevoli morti a causa di un gruppo di "monelli"
che ben oltre il 25 aprile andò a giocare con quintali di esplosivo lasciati in loco a fine guerra e di cui nessuno si era preocupato! passata la galeria in direzione genova lato mare è ancora presente una serie di rifugi in caverna ma erano utilizzati da una ditta come magazzino.
(comunque dureranno poco perchè questa zona è già* destinata a una colossale speculazione (al momento ferma per proteste popolari)
p.s.![]()
visto che ci spiate dall'alto: il crinale alle spalle del cerchio rosso è costellato di postazionima la maggioranza sono in Proprietà* Privata!
Lo sappiamo, lo sappiamo...Originariamente Scritto da 157°
![]()
![]()
La villa con torretta (servita come riferimento a u03205) si trova a meno di 100 metri da dove abbiamo fermato le auto (prima sosta), il giorno che venimmo in visita (gentilmente accompagnati da kanister) in quei luoghi...![]()
![]()
![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ciao, l'esplosione di cui parla 157° successe l'8 maggio 1945 e provocò più di cinquanta morti. In seguito a questo evento la galleria che si vede nella foto fu notevolmente accorciata.
ergo è Molto probabile che ,se non c'è ancora qualcosa nel giardino antistante il Pad.Vigliola(= maternità*), la batteria fosse sulla verticale della galleria stessa e che quindi sia crollato il tutto l'8 maggio; in effetti si parla di depositi munizioni in caverna con accessi dalla galleria stradale ora più corta da una 50ina di metri!
Ciao, ho riguardato ancora una volta le foto e mi viene un dubbio. Prima di esporlo però mi piacerebbe sapere da Harris se ha qualche indicazione di quando sono state scattate queste foto. L'assenza dei cannoni mi fa pensare che siano del periodo immediatamente successivo al 25 aprile ed allora si spiegherebbe lo squarcio che mi sembra di vedere all'ingresso della galleria che venne ricostruito solo in un secondo tempo.in
![]() |
![]()
|
![]()
|