Salve a tutti, mi aiutate ad identificarlo? le sue misure sono altezza 21,45 mm; diametro fondello 12,94 mm; diametro interno 10,7 mm.
la sigla ore 12 SA; ore 6 R-88
Salve a tutti, mi aiutate ad identificarlo? le sue misure sono altezza 21,45 mm; diametro fondello 12,94 mm; diametro interno 10,7 mm.
la sigla ore 12 SA; ore 6 R-88
10,35mm Ordinanza Italiana, prodotto nel 1888.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
vado a memoria ... l'ispettore dovrebbe essere per quegli anni: S L
e la sigla: B - 88 ( Pirotecnico Bologna 1888 )
dalla foto non si vede bene anche per la corrosione dell'ottone ...
Visita www.katubrium.it
grazie Italien e leandro53 per i vostri interventi...confermo le lettere S A per l'ispettore mentre giustamente non è una R ma bensì una B del Pirotecnico di Bologna. Ma quale arma li sparava?
Ciao a tutti.
10,35 × 20 mm - Wikipedia
Una buona fonte di informazioni...
Ciao Francesco
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza
Leonardo da Vinci
grazie per i vostri interventi...molto interessante è il mio primo ritrovamento per questo tipo di bossolo!
non voglio insistere ma per me resta S.L. :
se vai su Munizioni per 1874 e 1889
trovi: le munizioni recano il marchio S.L (sigla del capotecnico collaudatore, Scotti Luigi)
dalla tua foto non si vede bene ma la parte inclinata destra della "A" può essere uno striscio , anche perchè la lettera A non mi sembra
perpendicolare al centro del bossolo ma "inclinata"
Ciao
Leandro
Visita www.katubrium.it
ho avuto modo di fare una foto migliore, confermo S AP1240060.jpg
hai ragione! c'era anche "S A" al Pirotecnico di Bologna in quegli anni ... (ma non l'ho ancora trovato)
(p.s. la scentratura della percussione è quasi identica agli ultimi quattro che ho trovato assieme, ma del pirotecnico di Capua)
Saluti
Leandro
Visita www.katubrium.it
![]() |
![]()
|
![]()
|