[center:2x05zj25][attachment=0:2x05zj25]Titolo Chievo.gif[/attachment:2x05zj25][/center:2x05zj25]
Lo scorso mese di giugno ero andato a fare una visita a uno dei forti austriaci ottocenteschi meglio conservati di Verona, il Chievo-Kaiser Franz Josef, opera della prima cerchia di forti esterni costruita tra il 1850 e il '52. Ho scattato un po' di foto, ma questo non vuole essere il reportage completo sul forte, reportage che prima o poi a tempo debito inseriremo sul forum![]()
Da quando mi interesso di queste opere sono sempre rimasto particolarmente colpito da una foto scattata nel 1866 dal famoso fotografo bavarese Moritz Lotze, che aveva dedicato proprio alle fortezze del Quadrilatero un tour fotografico oggi di straordinario valore storico per chi se ne interessa. Partendo proprio dalla foto del Lotze relativa a forte Chievo, ho tentato di fare un umilissimo then & now, che vi presento qui.
Per chi, in attesa del vero reportage, nel frattempo volesse informarsi su questo forte asburgico del Quadrilatero, consiglio una visita alla come sempre eccellente pagina web sul sito del nostro amico Fortificazioni:
http://www.fortificazioni.net/prima_cerchia/CHIEVO.htm
La foto del Lotze è ripresa inquadrando il grande tamburo-caponiera di gola che è un tutt'uno collegato col ridotto centrale, vi si vede uno dei due portali d'accesso simmetrici con ponte levatoio abbassato e fossato difensivo.
Nelle mie foto il panorama è purtroppo rovinato dagli alberi nel frattempo cresciuti, oltretutto in piena fioritura essendo primavera inoltrata.
Uno dei particolari che risaltano è come il fossato sotto il portale d'accesso sia stato riempito e il ponte levatoio rimosso, su questo lato.