Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [GENOVA] 31a Batteria AA (Sestri Ponente).

Banned

[GENOVA] 31a Batteria AA (Sestri Ponente).

oggi pomeriggio curiosando sulle alture di sestri ponente , ho diciamo cosi' "scoperto" una batteria antiaerea .
    e' composta da 4 piazzole messe in quadrato con al centro una piccola costruzione in mattoni , a circa 100 metri cì e' poi una specie di bunker scoperto con muri spessi piu' di mezzo metro .
    ovviamente ero assolutamente sprovvisto di macchina fotografica e quindi devo affidarmi a live search e a visualpaginegialle .

Immagine:

89,28 KB

nel cerchio rosso c'e' la batteria , in quello verde il rifugio

Immagine:

110,39 KB
    in questa immagine si vedono le quattro piazzole circolettate in rosso e la costruzione in mattoni in giallo

Immagine:

117,28 KB

nel cerchio azzurro la posizione del rifugio

un po' piu' in su' c' e' poi una cappelletta votiva intitolata a sant' antonio da padova eretta nel 1941 dagli artiglieri del 31°battaglione artiglieria antiaerea da 76/40 di padova .
    cerchero' prossimamente di ricordarmi la fotocamera e fare una serie di scatti a questi luoghi

Moderatore L'avatar di Italien
    Grande!
    Credo che il nome esatto della località* sia : Costa dei pini storti.
    Si tratta di una "location" che tempo addietro aveva incuriosito anche me: nelle cartine del piano regolatore compare una serie di strutture disegnate nello stesso identico modo della grande batteria AA di Forte Richelieu (e anche di quella a Monte Gazzo).
    Ad un esame effettuato con Google Earth però non compariva nulla e così ho lasciato perdere...
    Congratulazioni al bravo u03205.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Banned
    come promesso mi sono recato di nuovo in quella zona armato di fotocamera .

questa e' la cappelletta intitolata a sant' antonio da padova

Immagine:

85,25 KB
    e questa e' la targa posta all' interno che ricorda chi l' ha eretta

Immagine:

56,46 KB
    qualcuno ha notizie di questa unita' ?

questo invece e' quello che pensavo fosse un rifugio ma non ne sono piu' tanto sicuro

Immagine:

72,04 KB

l' interno con una serie di vani coperti
    Immagine:

82,3 KB

l' ingresso
    Immagine:

77,98 KB

sono poi andato dove c' era la serie di piazzole ma , nel giardino della casa a fianco , c' era la famiglia al gran completo con nonni compresi che mi guardava come se fossi un extracomunitario preguidicato beccato in flagranza di reato .
    sono riuscito a "rubare" solo queste

Immagine:

81,12 KB

Immagine:

83,97 KB

Immagine:

57,7 KB

Immagine:

72,58 KB
    all' interno delle piazzole c'e di tutto dai trattori al pollaio alla legna , sono state riciclate come molte di quelle attorno a genova

Moderatore L'avatar di Italien
    La costruzione "ignota" potrebbe essere una polveriera? Se si tratta di un corridoio scoperto con una serie di piccoli "loculi" laterali, assomiglia molto ad un analogo edificio (gia visto) presente alla batteria di M.te Gazzo.
    Comunque... bravissimo!!! Ciao.

P.S. Allego un ritaglio della mappa del Piano Regolatore, relativa alla zona in questione, che (come si vede) di postazioni ne raffigura solamente 3.

Immagine:

149,96 KB
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato