Quando un progetto a cui si è dedicato molto prende finalmente vita, l`emozione è sempre forte. La prima sensazione che si prova è quella di liberazione, intesa come fine di mille fatiche, di ore trascorse a leggere e correggere, a sostituire questa o quella foto, questo o quel testo. Subito dopo ha inizio il periodo dei dubbi: si poteva far meglio? Era possibile rendere un concetto più incisivo, un`immagine più descrittiva?
Nonostante tutto sono tranquillo. Non è il mio primo libro, ma certamente è stato quello più impegnativo, quello che ha richiesto la maggior attenzione in fase di progetto, realizzazione e stesura.
E` in questa condizione psicologica; quella di chi, pur avendo portato a termine la sua opera, ancora non ci crede, che sono davvero felice di presentarvi la mia ultima fatica: il volume "Roma 1943-1944 Then & Now", scritto a quattro mani con Alessandra Mori che ha curato la parte fotografica della Roma attuale e arricchito dalla prefazione firmata dal Sindaco della Capitale, Walter Veltroni.
Si tratta di un libro di grande formato (33 x 23cm) con 130 pagine, quasi interamente fotografico (530 foto all`interno, più 3 cartine e 4 disegni) diviso in otto capitoli, che prende in esame la vita della città* eterna a partire dall`8 settembre 1943 fino alla sua liberazione, il 4 giugno 1944.
Il volume segue il filone del "Then & Now" in stile "After the Battle" (con le foto "Now" però a colori) e copre l`intero arco della vita di Roma e dei romani sin dall`occupazione nazista fino all`arrivo delle truppe Alleate.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito dedicato a questo volume (e a quello su Cassino di prossima uscita): www.ierieoggi.net , oppure quello dell`editore www.heraldeditore.it , oppure ancora scrivere al mio indirizzo di posta elettronica privato: marco.marzilli@libero.it

Un saluto a tutti
Marco