Dato che non si vive di soli Stahlhelm [][
], ecco un modesto ma interessante Adrian della Gendarmerie Mobile o Garde Mobile.
E' molto difficile stabilire l'esatta collocazione temporale di questi oggetti, e perfino lo "schieramento" nel quale collocarli.
La Gendarmerie Mobile era ed è un Corpo molto militarizzato; ha usato gli elmetti Adrian (sia i 15 che i 26) per un arco di tempo molto lungo, grosso modo dagli anni 20 agli anni 70 e praticamente sempre con lo stesso tipo di colorazione, ovvero nero o blu-nero con granata color oro, sia dorata che realizzata in ottone come quella di questo esemplare; in più, la Gendarmerie (divenuta Garde Mobile durante Vichy) è stata schierata quindi sia con gli Alleati che con l'Asse, mantenendo, almeno dal punto di vista elmettifero, lo stesso aspetto.
Nel dopoguerra, come già* detto, questi elmetti, praticamente immutati nell'aspetto, sono stati in servizio ufficialmente fino al 1967, ma in taluni casi anche oltre.
La cuffia appare molto nuova, ma in realtà* è vissuta e internamente marcata; comunque non è molto difficile trovare tutt'oggi cuffie per questi elmetti, rigorosamente d'epoca ma ancora quasi nuove.
Ovviamente ho sintetizzato molto, ma era per dare un'idea della difficoltà* di identificazione di questi pezzi; comunque ecco l'elmetto, comunque di gradevole aspetto e in buone condizioni.
SCOMPARSE FOTO
 

 
			
			 
			 
					
					
					
						 Rispondi citando
  Rispondi citando 
			 
			
			 
			 Originariamente Scritto da Blaster Twins
 Originariamente Scritto da Blaster Twins
					
				 ]
] ]
] ]
]




 
						





