-
Moderatore
-
-
Moderatore
-
<font color="red">SIETE MITICI tutti e due,
la frecciata di u03205 è fantastica, io lo ammetto senza ritegno:
se avessi un terreno veramente mio, sarei tentato eccome!
[
)]</font id="red">
Ma tornando al bunker,
che tipologia è? Sempre osservatorio/telemetria?
ciaooo
e pensare che mi dissero che ormai
in Liguria era stato tutto demolito[
]
-
girovagando virtualmente sulla costa ho finalmente localizzato questa postazione .
e' sitata a mezzacosta tra voltri e arenzano e credo che fosse legata alla torre corazzata situata a ponente di arenzano stessa .
se dentro e' costruita cone quella postata in precedenza e locata a s. ilario , suppongo fosse la stazione telemetrica della suddetta torre e di conseguenza quella di s ilario era la stazione della torre di monte moro .
se non ho preso un granchio .[fuga]
comunque , per arrivarci direi che bisogna scarpinare parecchio . [II]
-
Moderatore
-
Immagine:

83,68 KB
questo e' uno stralcio di un file in pdf che se non ricordo male ho trovato sul sito del cai ligure ;dovrebbe parlare di questo bunker ma afferma che lo stesso non era dipendente dalla torre di arenzano bensi' dal treno armato che stazionava tra vesima e voltri .
sono perplesso !!
cosa ne pensate ?
-
Moderatore
Potrebbe anche trattarsi di un informazione inesatta... mi pare strano costruire un installazione come quella (e nello stesso periodo di costruzione della 250a Batteria poi) x metterla a servizio di una struttura mobile, che poteva essere spostata da un momento all'altro.
Di cose "illogiche" i comandi Italiani erano maestri, ma questa...
Inoltre c'è una cosa che mi rende perplesso: la 250a era situata a capo S.Martino, in prossimità* del mare... non avrebbe dovuto soffrire di "problemi di avvistamento" dovuti ad un altitudine non molto elevata?
Spesso le informazioni che giungono a noi sono inesatte o incomplete, magari passate di varie mani (o bocche), vedasi ad esempio tutte le stupidaggini che si sono sentite negli anni sul "krosso kanone Tettesco situato su Monte Moro, ja?" (anzitutto i grossi cannoni erano 2, e poi erano Italianissimi).
In alcuni casi, ho personalmente riscontrato "sul campo" che le "tanto osannate" carte... mentivano.
Ogni ipotesi (in mancanza di dati certi) è valida... siamo qui apposta x confrontarle tutte.
Saluti.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
-
Un'altra imprecisione è la definizione ".... ha pareti molto spesse in cemento armato....". Di armato il cemento non aveva niente; il tutto è una gettata di calcestruzzo rivestito di pietra per essere mimetizzato con l'ambiente circostante. L'interno il soffitto e curvo, per permettere alla struttura di autoreggersi.
Saluti
-
la pubblicazione non e' del cai ma della comunita' montana argentea .
inserisco anche l' altra pagina che tratta questa postazione
Immagine:

67,95 KB
viene anche menzionata una batteria costruita nel 1915 .
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum