Ciao a tutti,
posto due poco comuni fregi, per chepì anteguerra, relativi ai reggimenti di Artiglieria celere inseriti nelle divisioni celeri:
IMG_0001.jpg
Nel giugno del '34 il reggimento Artiglieria a cavallo modificò la propria struttura, riducendo i gruppi a cavallo da 4 a 3, in questo modo i nuovi 3 reggimenti di artiglieria celere
costituiti per le tre divisioni celeri, anch'esse di nuova costituzione, continuarono a portare il fregio del Reggimento Artiglieria a cavallo introdotto nel 1887.
Nel febbraio 1935 questi nuovi reggimenti di Artiglieria celere sono tutti e tre costituiti da:
- un gruppo di batterie a cavallo da 75/27;
- un gruppo di batterie motorizzate da 75/27;
- un gruppo di batterie motorizzate da 100/17.
Il fregio metallico nel kepi era per tutti quello postato, con il numero di reggimento 1 - 2 o 3 a seconda delle divisioni alle quali era assegnato lo stesso.
1 per la 1a divisione celere Eugenio di Savoia;
2 per la 2a divisione celere Emanuele Filiberto Testa di Ferro;
3 per la 3a divisione celere Principe Amedeo Duca d'Aosta.
Al chepì, solo il personale del gruppo a cavallo portava la criniera e, inoltre, gli speroni mentre quello dei due gruppi motorizzati portava al chepì un piccolo pennacchietto in crine e non portava gli speroni.
***************************
Aggiungo anche lo scudetto divisionale, nella versione per ufficiali e marescialli nonché il raro distintivo relativi alla 3a divisione celere Principe Amedeo Duca d'Aosta.
IMG_0002.jpg
Le immagini sono da scan ...
Saluti
fm![]()




Rispondi citando






