Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Giacca M41 Second Pattern [buona o no]

Moderatore L'avatar di Nitro90

Giacca M41 Second Pattern [buona o no]

Ho da poco avuto ( qualche ora fa ) questa giacca M-41 mi serve sapere un vostro parere se vi sembra buona oppure no.

La taglia è enorme va bene al mio amico in foto che è alto 2 metri, presenta l'etichetta della taglia e dentro una tasca un'altra con le date e tutto, ma nonostante questo non mi convince ancora.

Specie per i dettagli della cerniera e dei bottoni cuciti con filo marrone, vedendo le altre giacche tipo quelle postate da GREEN vedo che è presente il filo verde.

Vi metto qualche foto.
    Grazie mille altrimenti non ci salto fuori
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Buona per me. PaoloM

Utente registrato L'avatar di francesco-5th
    Come sapete è sempre difficile dare un'opinione su un pezzo, senza toccarlo con mano.

Dalla mia esperienza, essendo interessato da anni agli M41 ed avendone in collezione diversi esemplari, direi che le foto postate mi soddisfano, se non fosse per le targhette ed i dettagli della Zip Talon

1) Etichette: queste appaiono realizzate con materiale molto spesso, visto comunemente nelle copie per il mercato reenactor.
    Le originali erano realizzare con sottili strisce di cotone su cui veniva spesso - ma non sempre - applicato un "fondo" bianco per poterci meglio stampare le scritte, che ovviamente ai lavaggi si deterioravano.
    Inoltre la targhetta interna era solitamente cucita al bordo interno della tasca, forse per favorirne la lettura da parte degli ispettori (che apponevano sovente una sigla di controllo)

2) Zip Talon, sembra a prima vista ben fatta ma la sagoma non è conforme a quella originale.
    In ogni caso a togliere qualsiasi dubbio ti posto una foto della base metallica che ferma la zip. Infatti nelle Talon, e dico in tutte le Talon, questa base è realizzata in materiale "totalmente diverso" dalla zip stessa, ovvero in materiale non lucido, più grezzo e scuro e con sopra, davanti e dietro, con impresso il disegno di fabbrica ed il logo "Talon".

Ti rimetto alcune foto di un mio M41 che ho a portata di mano, non disponendo purtroppo ora, di uno con le targhette leggibili.

Spero di poter essere stato d'aiuto.
    m41 003.jpg
    m41 007.jpg
    m41 008.jpg
    m41 004.jpg
    m41 005.jpg
    Ford GPW - DoD June 1943

Ovviamente come vedrai sul retro del corpo della Zip è riportata la scritta "made in usa talon"
    Ford GPW - DoD June 1943

Ti allego anche la foto della "trama" dell'interno, molto lanosa e con le classiche trame che si intravedono dopo l'azione della "tarme".......così puoi fare un paragone con quello a tue mani.

Ciao.

m41 009.jpg

Ford GPW - DoD June 1943

Ciao francesco grazie mille per le foto e le spiegazioni, ed effettivamente il dubbio cadeva li anche a me, la zip sul retro non riporta "made in usa" ma un 5c -5m che non so cosa possano significare.
    Ho cercato per quanto riguarda l'etichetta la ditta produttrice e con il numero di contratto e datazioni ci siamo, però come mi fai notare nella tua l'etichetta è cucita solo su di un lato corto, non so se da azienda ad azienda potessero cambiare qualche specifica, certo che se si sono messi a riprodurre anche l'etichetta hanno due belle balle!!

Foto del tessuto interno.

Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Ciao francesco grazie mille per le foto e le spiegazioni, ed effettivamente il dubbio cadeva li anche a me, la zip sul retro non riporta "made in usa" ma un 5c -5m che non so cosa possano significare.
    Ho cercato per quanto riguarda l'etichetta la ditta produttrice e con il numero di contratto e datazioni ci siamo, però come mi fai notare nella tua l'etichetta è cucita solo su di un lato corto, non so se da azienda ad azienda potessero cambiare qualche specifica, certo che se si sono messi a riprodurre anche l'etichetta hanno due belle balle!!
    Le etichette possono essere replicate senza problemi, il problema è che non vengano utilizzate per scopi tutt'altro che genuini.
    Ad esempio un noto venditore americano, usa nelle etichette dei suoi capi replica, correttamente, il suo attuale nome, così è chiaro che sono repliche e non potranno essere mai scambiate per originali.

Le etichette sono veramente fatte bene e potrebbero anche ingannare i più esperti....comunque quelle del tuo oggetto, a scanso equivoci, sono da considerare assolutamente "repro".
    Ford GPW - DoD June 1943

Utente registrato L'avatar di federicovitiello
    Carissimo,

Ho guardato bene la tua giacca in questione. A prima vista è perfetta. Il colore, la fattura, e l'aspetto generale è perfettamente simile a quello di una M41 bellica.
    Tuttavia, non ci metterei affatto la mano sul fuoco sull'originalità di quest'ultima... anzi. Le M41 sono qualcosa di copiato e stracopiato, solo che a differenza di elmetti ed uniformi tedesche, è meno noto. Premetto, che è difficile valutare al meglio stando davanti ad un pc, ma una mia idea me la sono fatta.

La tua giubba per avere 70 anni è davvero TROPPO in buone condizioni. Non una parte sbiadita, non una traccia di "vecchio" sulla Zip o cerniera. Quest'ultima mi sembra davvero troppo splendente, e ad occhio anche falsa. Perchè dico questo? Basta che la confronti con quella di Francesco o la mia. La differenza è evidente. La forma e il materiale non è affatto lo stesso. Anche l'attacco della cerniera non mi piace molto... non l'ho mai visto da nessuna parte così.

Alcune cuciture non mi sembrano identiche alle originali. Specie sulle maniche, ma dovrei vederla di persona.

Ciò che però lascia più perplesso sono le etichette... Mi sembrano replicate. Non hanno il colore e la stoffa delle originali.
    Aggiungo l'interno, ma dovrei toccarlo per esserne certo: mi sembra diverso.

Insomma, che dire di questa giacca? Io personalmente, mi trovassi di fronte quest'ultima e me la proponessero alle "quotazioni" di mercato, lascerei perdere e attenderei un'occasione migliore. La certezza matematica della falsità non te la posso dare, perché bisogna guardarla, riguardarla e "tastarla" di persona.
    Tuttavia, ci sono troppe cose che non vanno/che non ho mai visto, e per questo motivo non mi sento di promuoverla.

Federico Vitiello

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Ciao Nitro leggevo su un sito di reenactors olandesi, che qualcuno suggeriva tra le migliori repro queste M41 con targhetta Beaconwear.
    Il sito è in Olandese quindi ho usato google translate, il tizio dice che l'ha comprata in Normandia e che era soddisfatto, (fine jacket) ma che non era contento del collo e ne cercava un altra, il post è del 2008.
    Ti riporto in basso il testo originale

In Normandie kocht ik een M41 maat 46r, dit is een prima jas, valt ook goed in borstomvang etc. Zit een "tag" in de jaszak die aangeeft dat het een Beaconwear Clothing Company product is (met dated this and that aanvulling).Zipper zit rechts (waar die hoort)Nadeel aan dit jasje: de linker (voor de kijker rechts) refer/kraag gaat dubbel hangen als ik hem open draag. call me picky, maar dat hoort niet.Sinds kort een tweede M41 maat 46 merk SturmValt toch tegen. Zit krapper in de schouders en mouwen, lengte is goed en ik kan hem nét (nauwsluitend) dicht dragen. Die andere van BeaconWear zit beter, nét even ruimer. zipper zitDeze jas is donkerder van kleur (wat niet perse onjuist is, maar ik vindt lichter mooier).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato