k.k. Sciabola M1837/38 p. ufficiali della kk fanteria
variante per cavalleria leggera
lunghezza totale: 100,5cm
lunghezza senza fodero:95,8cm
larghezza lama:2,8cm
lunghezza lama:81,5cm
Segni etc: „Peter Küll“ e „Solingen“ .
Peter Küll produceva tra 1820 e 1845; c.d.„ Totenkopfmarke“ (marca „testa di morto“)
Tra 1845 e ca. 1860 la marca „Totenkopf“ veniva usata dai sucessori i fratelli August e Gustav Küll e da 1860 dalla azienda „Neeff e figli“.
Qui al M1838 la testa di morto non è ancora visibile respettivamente usata-invece vi mostro questa marca (un po`nascosta dalla branca) al tallone della lama del mio M1850/61.
La lama prodotta da Peter Küll è acidata ed intagliata. Ci mostra nient`altro che piccoli resti della lividezza vecchia e doratura originaria.
La forma e l`uso di cuoio da pesce per la impugnatura di una sciabola austriaca anchè indica il termine della produzione molto probabile : 1840/45
Forse interessante sia la vecchia riparazione certamente specialistica della lama a „coda di rondine. Già ho visto più volte questo modo della riparazione particolarmente alle lame storiche di qualità migliore.
La caratteristica più vistosa del modello M1838 sostanzialmente e certamente è la sua guardia prottetiva grande montata al ramo della sciabola.
Il pre-modello M1837 non dava abbastanza scudo per le mani del soldato. Il M1837 era quasi della stessa apparenza ma senza la guardia grande.
Il modello 1838 non è stato mai autorizzato dal k.k. ministerio ma nonostante venisse usato di molti ufficali della fanteria e dei cacciatori.
Ma come vedete il mio M1838 ha una particolarità addizionale: la guardia mostra una forma assimetrica con buchi.
A che fine?
Certamente a causa della commodità personale portando la sciabola lungo le gambe o riduzione di peso o per la rimozione dell` aqua durante sta piovendo….
Ma forse ci sia un altra ragione per questa forma quasi particolare particolare:
Per esempio so che talvolta gli ufficiali degli ussari usavano anchè la forma moderna M37 o con una guardia come questa o una guardia molto simile fatto da un pezzo acciaio unico.
Quindi questa sciabola venisse usata sia di un`ufficiale dei cacciatori/ sia cavalleria leggera….. chissa?
Fine all`presentazione del modello nuovo M1850 esisteva ancora il tipo abbastanza raro M1848/49 con un ramo addizionale movente--- ma ne parleremo più in la…..
Nel fratempo vi auguro molto piacere con il M1838!![]()

Rispondi citando






