Mercatino dei Polacchi qui in zona, 4 anni or sono ...
Vedo questa bella foto ricca di soldati in divisa e me ne innamoro subito. Mi chiedono 15 euro ... glieli do.
Penso " incredibile trovare in un posto simile una foto del genere ! " con tanto di ricorrenza nella didascalia in basso.
Poi la giro e lo stupore mi pervade !
Un acquerello raffigurante un albero genealogico eseguito magistralmente riporta la famiglia Rettig dai bisnonni ai nipoti attuali.
In questa foto è sicuramente presente il Sig. Rettig Gunther nato nel 1901 a Francoforte e morto il 17.12.1944 in Russia.
L' acquerello poi è sfumato, tutte quelle foglie, la precisione con cui sono stai fatti e ben centrati gli scudetti che incasellano ogni appartenente a questa famiglia indicano certamente amore familiare ...
Ora, dato che come vedete proprio qui sopra la fila dei più recenti discendenti ( SETTE ! ) indica persone quasi sicuramente ancora tutte in vita, possibile che nessuno di loro abbia pensato a tenerla una foto del genere che comunque immortala un loro nonno ?
Per non parlare del valore affettivo dell' albero genealogico ...
Questo è esattamente il genere di cose che mi fa " alterare " !
Non ci si arricchisce vendendo una foto, quindi ? Puro menefreghismo ? Voglia di cancellare in ogni modo il passato ?
Mah ...
Questo Soldato non ha avuto il giusto tributo dalla sua famiglia, non da tutta almeno, quindi ora ho pensato di onorarlo io in questo modo.
Claudio.

Rispondi citando Originariamente Scritto da kleiner pal
 Originariamente Scritto da kleiner pal