Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Foglio matricolare non corrispondente alla realtà

Utente registrato

Foglio matricolare non corrispondente alla realtà

Salve amici.... mi chiamo Francesco. Prima di esporvi il mio "problema" vi ringrazio sin da ora per la disponibilità e per avermi accettato nel vostro interessantissimo forum. Ecco il fatto: in sieme a un collega per motivi di studio, stiamo raccogliendo tutti i fogli matricolari dei chiamati alle armi della nostra città classe 1899 " c.d. ragazzi del 99". Trovandomi nell'archivio di Stato di Cosenza ne ho approfittatoper visionare anche quelli dei miei due nonni , chimati a servire la patria durante la seconda Guerra Mondiale.
    Ed ecco la cosa strana: con mio grande stupore ho trovato quello del mio nonno materno che:" ha partecipato al conflitto , catturato in sicilia dagli americani, tenuto prigioniero fino alla fine del conflitto e oltre" COMPLETAMENTE BINCO... o meglio, con scritto questo: "Soldato di leva Tizio classe 1918 rilasciato in congedo limitatato provvisorio il 1938" poi fa richiamo ad un'altra matricola dove è riportata la medesima cosa. Mi chiedo, Vi chiedo? come è possibile? io a casa ho foto, lettere, stellette e addirittura le piastrine...quindi so che lui era li.... ! qualcuno sà come possa essere possibile ?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... se posti il foglio, cancella pure il cognome, magari ti saprò dire qualcosa in più ...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    [QUOTE=Furiere Maggiore;529335]... se posti il foglio, cancella pure il cognome, magari ti saprò dire qualcosa in più ...

Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Considerato che la scrittura è sempre della stessa mano senza interruzioni e modifiche, direi che non si tratta di un originale, ma di una copia... l'originale può essere andato perso causa fatti bellici?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    a questo punto lo credo anche io... peccato.. volevo ricostruire la sua storia...mha

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... credo che Kleiner Pal abbia ragione ...

Fai un altro tentativo, vai/chiedi al CEDOC (ex Distretto Militare) di Cosenza del mod. 106 impiantato nel 1972 e senti cosa rispondono...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato