Ho ritrovato in cantina queste vecchie giberne che non ricordavo di avere..quelle in cuoio mi sembrano del '91, ma le altre in canapa..inglesi?
Ho ritrovato in cantina queste vecchie giberne che non ricordavo di avere..quelle in cuoio mi sembrano del '91, ma le altre in canapa..inglesi?
......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....
Riciclaggio italiano del dopoguerra. Se erano inglesi in origine, dovrebebro essere marcate sotto il "coperchio".
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Bandoliera 1891 coloniale se e' marrone. Le altre due giberne sono italiane postbelliche (anni '60 credo e forse anche dopo).PaoloM
Grazie per la rapida e cortese risposta!
Ora, io di armi ne capisco qualcosa ma di militaria....valgono qualcosa?![]()
Tutto vale qualcosa...la bandoliera però ha subito un rimaneggiamento che ne riduce il valore...la tracolla è stata tagliata in prossimità della taschetta e giuntata con dei rivetti (anche in una posizione impropria) ed inoltre è stata privata della maglia pentagonale in ferro per il fissaggio della gibernetta supplementare o all'occorrenza di una fondina, con il sistema di regolazione della lunghezza...
giberne912.jpg
confronta...
dotazioni_personali_0518.jpg
Di due bandoliere hanno fatto una... la parte aggiunta ha la stessa curvatura della parte originale.
P1050234.JPG
Confronto di tre giberne portatutto:
- una inglese originale,
- una inglese riciclata,
-una italiana originale.
Come detto si distinguono soprattutto per la presenza delle scritte ad inchiostro all'ìnterno, oltre che per il diverso sistema di chiusura:
P1050235.JPG
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Esiste anche la versione italiana con chiusura a bottone, riconoscibile, oltre all'assenza di marchi, perchè il bottone è liscio e non zigrinato.
Grazie a tutti!
![]() |
![]()
|
![]()
|