Partiamo con una documentazione ufficiale dell'immediato dopoguerra
STATUS DELLA DIFESA COSTIERA ALLA PRIMAVERA DEL 1943
- Sicilia e Sardegna (dove erano previste possibili operazioni di sbarco in grande stile): modesta organizzazione della copertura costiera in corrispondenza delle zone considerate le più importanti (Marsala – Mazara; Castellamare – Palermo; Porto Empedocle; Menfi – Sciacca; Catania; Gela; Marina di Ragusa – Pozzallo – Pachino, senza contare la Piazza di Augusta e quella di Siracusa. Cagliari; Iglesiente – Oristano; la zona nord occidentale; Olbia).
Sufficiente disponibilità di grandi unità di manovra, ma scarsa mobilità .
- Liguria (possibili azioni di sbarco concomitanti ed un`azione in grande stile contro le coste meridionali francesi): modesta organizzazione della copertura costiera (limitata però in profondità ); scarsa disponibilità di riserve di copertura (specie in ordine alla naturale compartimentazione del retroterra).
- Calabria (ove erano considerate possibili operazioni di sbarco in concorso a quelle contro la Sicilia): irrilevante organizzazione delle copertura costiera in corrispondenza delle zone portuale joniche (Crotone; Sibari; Catanzaro Marina); scarsa disponibilità di G.U. di manovra.
- Puglie (previste operazioni di sbarco, ma a scopo di sabotaggio): irrilevante organizzazione della copertura costiera ai lati delle Piazze Militari marittime (Taranto e Brindisi; Otranto; Gallipoli e Bari).
- Campania – Lazio – Toscana (possibili azioni di sbarco con forze poco considerevoli, tipo colpo di mano per atti di sabotaggio): irrilevante organizzazione della copertura costiera; qualche caposaldo di sbarramento a tergo della fascia di copertura costiera.
- Abruzzo – Marche – Romagna – Veneto (ove erano previsti possibili sbarchi di piccoli nuclei ed elementi isolati per atti di sabotaggio): irrilevante organizzazione.
(...)lo sbarco alleato in Sicilia dimostrò, fra l`altro, lo "slegamento", nella difesa a terra, fra le zone di copertura affidate all`esercito e quelle della marina(...).

Rispondi citando
]





