buonasera, ho comprato recentemente queste piastrin identificative tedesche.
i venditori "giurano" che sono originali, mi piacerebbe se possibile avere pareri e se qualcuno sa leggerle mi piacerebbe anche saperne di piu'.
grazie![]()
buonasera, ho comprato recentemente queste piastrin identificative tedesche.
i venditori "giurano" che sono originali, mi piacerebbe se possibile avere pareri e se qualcuno sa leggerle mi piacerebbe anche saperne di piu'.
grazie![]()
nessuno mi può aiutare?
Vediamo la prima, esaminando le informazioni una per una:
- Waffen SS - penso sia ovvio;
- 2. / - 2a compagnia:
- kav - cavalleria;
- Aufkl - ricognizione;
- Abt.33. - 33° battaglione;
- 167 - numero di matricola del militare;
- 0 - gruppo sanguineo.
Lascio agli esperti chiarire la corrispondenza del 33° Abt con le altre notizie.
Detto questo e visto che sono digiuno della materia mi sembra veramente strano trovare tre piastrini SS autentici dallo stesso venditore, oltrettutto proprio SS, che sono i più falsificati. Ma qualcuno si farà vivo per chiarirci le idee.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Ciao.
Purtroppo, a mio parere, le prime due piastrine non hanno speranza.
La prima, che dovrebbe essere dell'Aufklarungs Abteilung della 20. Waffen Grenadier Division der SS (Estnische nr.1), è di completa fantasia, non ve ne è traccia nell'ampia documentazione disponibile.
La seconda, 1. E SS Ost Bataillon (Battaglione di addestramento volontari dell'Est Europa) è copiata, vedi come è l'originale:
IMG_3352.jpg1.jpg820.JPG
La terza piastrina penso sia originale (ma per essere tale deve avere anche la scritta Waffen SS conforme sul retro), è del SS Artillerie Ausbildungs und Ersatz Regiment - 2 Batterie Selbstfahrlafette (reparto di addestramento reclute), vedi altro originale dal web:
image.jpgimage (1).jpg
Questa è la mia della 1. Batterie:
IMGP9662rid2.jpg
Saluti, Giovanni
per essere precisi le ho prese a novegro, una da un venditore che conosco ( quella che risulta vera) e le altre due le ho prese da un altro venditore che appena vedo lo prendo per le orecchie (fortunatamente le ho pagate poco queste 2 ma mi scoccia essere preso in giro)
essendo agli inizi faccio molta fatica sulle dogstag, faccio fatica x dire a vedere differenza fra la mia e quella postata ost, probabilmente perchè non so cosa guardare e osservare.
ma c'è un libro in italiano che spiega bene questo armogomento, carattteristiche, vari reparti e simili?
questo è il retro spero vada bene
Ciao.
ll retro della piastrina è OK.
Non c'è un libro in italiano sulle erkennungsmarken SS, solo uno in tedesco di qualche anno fa ma si trova solo occasionalmente nell'usato ed a prezzi molto alti, vedi foto:
0 000.jpg
Io ho inserito la mia collezione di piastrine SS su Milistory, così puoi avere qualche riscontro. Oppure chiedi prima di acquistare.
Sito web molto interessante è questo: vestureskluba forums
Ciao. Giovanni
grazie per la conferma.
peccato che non ci sia un libro in italiano![]()
darò un occhiata al sito che mi hai consigliato.
immagino che anche il prezzo sia un indizio sull'originalità, generalmente di che prezzo possiamo parlare per le piastrine ss ? mi viene comodo anche per capire se quella originale l'ho strapagata o no
Mi dispiace ma il regolamento del forum impedisce le valutazioni.
Il prezzo delle piastrine è comunque elevato e relativo (dipende dall'offerta e dalla richiesta). Per le EKM Waffen SS il prezzo elevato non è assolutamente indice di originalità, i falsari cercano di copiare sempre meglio gli originali e poi li mettono in circolazione a prezzo alto, e alcuni commercianti, anche tedeschi e di negozi famosi, non sanno riconoscere i falsi e li vendono come originali.
Siamo in un campo collezionistico difficile dove non si finisce mai di imparare, e gli errori sono sempre dietro l'angolo. Suggerisco di acquistare in negozi con possibilità contrattuale di reso.
posso dire io cosa l'ho pagate o infrango regolamento?
onestamente cerco di comprare sempre dai soliti noti ( questo delle 2 piastrine false si appoggiava alla bancarella di uno di questi e infatti approfondirò)mi sai consigliare qualche negozio anche straniero con prezzi onesti e pezzi autentici ? io qui in italia ne conosco solo 2 ma non so se posso nominarli.
![]() |
![]()
|
![]()
|