Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [GENOVA] Multedo: insolite costruzioni...

Banned

Angry [GENOVA] Multedo: insolite costruzioni...

questa mattina cacciatore di draghi ed io , coadiuvati da una nuova leva , siamo andati ad esplorare l' immediato entroterra di Multedo , quartiere genovese posto tra Sestri Ponente e Pegli .
    scrutando con google maps e atraverso alcune info fornite a italien abbiamo individuato una strana costruzione posta immediatamente a ponente del cimitero dei pini storti sopra Sestri
    le coordinate sono : 44°25'58.62"N , 8°49'40.56"E
    questa e' la vista da Bing
    [attachment=13:34cfodqm]multedo2.jpg[/attachment:34cfodqm]

premetto : non abbiamo la piu' pallida idea di cosa sia ma la costruzione appare molto robusta , e' su un poggio in posizione dominante e non sembra essere un deposito dell' acqua .

questa e' una teorica piantina dell'edificio , disegnata pensando a quello che ho visto e che ho immaginato .
    [attachment=12:34cfodqm]MONTECONTESSAMAPPA.JPG[/attachment:34cfodqm]

e , adesso , le foto :
    [attachment=11:34cfodqm]IMGP0147.JPG[/attachment:34cfodqm]
    il lato verso est , muro in pietra e malta con coronamento in mattoni pieni

[attachment=10:34cfodqm]IMGP0153.JPG[/attachment:34cfodqm]
    la parte superiore vista da nord , non e' una costruzione piena ma presenta muri , vani e divisioni .

[attachment=9:34cfodqm]IMGP0146.JPG[/attachment:34cfodqm]
    particolare della parte interna del lato est

[attachment=8:34cfodqm]IMGP0148.JPG[/attachment:34cfodqm]
    lato ovest visto da nord

[attachment=7:34cfodqm]IMGP0154.JPG[/attachment:34cfodqm]
    il lato nord visto da nord-ovest

[attachment=6:34cfodqm]IMGP0158.JPG[/attachment:34cfodqm]
    il lato ovest visto da ovest

vi erano poi altre due costruzioni o resti di costruzioni interessanti .

una era una costruzione molto simile a quella della batteria posta alle pendici del monte figogna o della madonna della guardia

[attachment=5:34cfodqm]IMGP0155.JPG[/attachment:34cfodqm]
    vista d' assieme

[attachment=4:34cfodqm]IMGP0157.JPG[/attachment:34cfodqm]
    la facciata

[attachment=3:34cfodqm]IMGP0163.JPG[/attachment:34cfodqm]
    il deposito dell' acqua (?)

poi vi sono dei basamenti in pietra e mattoni forse per baraccamenti , posti subito a ovest della casermetta(?) e del forte(?)

[attachment=2:34cfodqm]IMGP0164.JPG[/attachment:34cfodqm]
    [attachment=1:34cfodqm]IMGP0161.JPG[/attachment:34cfodqm]
    [attachment=0:34cfodqm]IMGP0159.JPG[/attachment:34cfodqm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: [Genova]-Multedo : insolite costruzioni

Credo d'esserci finito per sbaglio, l'anno scorso. Ho avuto l'impressione fossero postazioni contraeree, ma avevo una fretta paurosa e sono dovuto tornare indietro. arrivandoci vi erano alcuni abitanti. avete chiesto a loro?
    Ciao
    Stefano

Moderatore L'avatar di Italien

Ragazzi! Nessun dubbio (per me): la cisterna è una garanzia.
    Ho qualche dubbio sulle altre strutture: il muro in pietre con coronamento in mattoni rossi, a me pare ottocentesco... interessante.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Molto interessate u03205 il nostro entroterra si rivela sempre pieno di sorprese. Complimenti e grazie per lo stimolo alla ricerca che mi date.
    Una domanda come fai a postare le foto da Bing?
    Ciao a tutti

Banned

per egregore : uso un sistema molto brutale ovvero schiaccio il tasto "print" sulla tastiera , apro paint , incollo quello che il sistema ha salvato e poi ritaglio quello che mi serve .
    per antonio : sarebbe interessante fare un sopralluogo con esperti sia delle fortificazioni ottocentesche che delle installazioni WW2 , in modo da unire le conoscenze e datare le varie costruzioni .
    bisognerebbe anche beccare il contadino che utilizza il terreno su cui insistono i vari manufatti .

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

allora aggiungiamo anche questo posto alla già* nutrita lista delle batterie genovesi.
    Ottimo lavoro, direi!
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Ad occhio e croce, nonostante la presenza di mattoni, parrebbe una robusta costruzione contraerea circa fine anni '20/ primi anni '30. La località* dovrebbe essere Monte Contessa, o qualcosa del genere, comunque nel toponimo c'entra il "contessa". La costruzione ad un piano, ha le stesse caratteristiche tipologiche e ripetitive delle camerate truppa, tipiche (per lo meno a genova) delle costruzioni ultima guerra. Ma chiedendo a chi vi abita, magari si riesce ad accedere all'interno delle opere, studiarle meglio e di conseguenza capire.
    Ciao
    Stefano Finauri

Utente registrato

Sicuramente hanno avuto il tempo i rifinirla con i bordi in mattone, quindi la penso come stefano circa la datazione. Gli elementi ci sono tutti, magari alcuni aggiunti dopo come la palazzina e la cisterna.
    Ho anche dato un'occhiata da satellite... e ora inizio con le mie ridicole congetture....
    [attachment=0:yapkgczg]bunk.jpg[/attachment:yapkgczg]
    La casetta bianca dalla forma strana che si trova subito poco ad est della batteria non vi ricorda qualcosa? A me sa tanto di osservatorio... anche se ora è ben mimetizzato
    Sicuramente la vista con una lunga feritoia potrebbe spaziare da Punta chiappa a Est fino a Capo Mele a Ovest (lo conferma la vista virtuale tramite google earth da quel punto). Inoltre, a rafforazare la mia ipotesi, posso dirvi anche che ruotando la visuale su bing maps (vi consiglio di farlo) si vede anche che la casetta è un seminterrato lato monte e che stranamente nella parte frontale ci sono tre finestre a distanza ravvicinata, dove secondo me doveva essere la feritoia, mentre i lati risultano praticamente privi di finestra.
    Sicuramente mi sto sbagliando... ma comunque sarebbe una forma insolita per costruire una casa... e poi le dimensioni mi sembrano un pò piccoline per un'abitazione costruita da zero!

"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

nessun commento alla mia ipotesi strampalata?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da da_margy
    nessun commento alla mia ipotesi strampalata?

Io non commento. Gli esperti sulle fortificazioni contraeree siete voi. Mi astengo, direi solo sciocchezze ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato