Questo è l`elmetto che considero il più "combat" tra quelli che possiedo e dato l`aspetto marcatamente rugoso che lo distingue, potrei classificarlo come camo Zimmerit.
Lo Zimmerit (Chemische Werke Zimmer A.G.) venne impiegato maggiormente tra la fine del 1943 e per tutto il 1944. Concepito per essere applicato ai mezzi corazzati tedeschi contro le mine magnetiche, contrariamente a quanto si pensa, non aveva proprietà* antimagnetiche ma la consistenza alquanto rugosa creava instabilità* al momento dell`applicazione delle mine causandone il distacco durante la marcia. Questo trattamento avveniva direttamente in fabbrica ma spesso si dava anche sul campo e le rimanenze venivano applicate dai soldati ai propri elmetti anche perché lo Zimmerit dava un aspetto fortemente mimetico.
L'elmetto si presenta esteticamente ruvido ma all`interno la vernice è liscia e data a pennello. L`interno sembra sia stato trattato con della nafta che lo ha annerito e sporcato, io l`ho lasciato come mi è stato dato e non mi sono azzardato a pulirlo. Il cerchione è in alluminio del secondo tipo con rinforzo ma non riesco a leggere la data poiché c`è molto sporco tra lo stesso e lo scafo...
![]()

]